Falliscono anche i colossi del petrolio: Chesapeake a gambe all’ariaFalliscono anche i colossi del petrolio: Chesapeake a gambe all’ariaFalliscono anche i colossi del petrolio: Chesapeake a gambe all’ariaFalliscono anche i colossi del petrolio: Chesapeake a gambe all’aria
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Decreto rilancio: via libera a 5 milioni di fondo perduto per il comparto wedding
29 Giugno 2020
Boccia annuncia il credito d’imposta per le imprese che “adottano” studenti
29 Giugno 2020
Show all

Falliscono anche i colossi del petrolio: Chesapeake a gambe all’aria

29 Giugno 2020

Chesapeake, la compagnia statunitense simbolo del boom dello shale oil e dello shale gas, ha chiesto la protezione dai creditori, diventando il maggiore gruppo energetico a finire in bancarotta dall’inizio della pandemia di Covid-19. Tra le pioniere del fracking, la tecnica utilizzata per estrarre idrocarburi dalle rocce, ai tempi del boom del settore Chesapeake era diventata il secondo produttore Usa di gas naturale, ricorda la Cnn. Il crollo delle quotazioni dovuto all’eccesso di offerta globale, esacerbatosi con il ‘lockdown’, ha successivamente dato il colpo di grazia a un comparto diventato sempre meno competitivo con la progressiva flessione del prezzo del barile, per via degli elevati costi di produzione.

Un’acquisizione sbagliata e un mucchio di debiti

Fatale per i destini del gruppo fu l’acquisizione nell’ottobre 2018, costata 4 miliardi di dollari, della società di perforazione texana WildHorse Resource Development. Un’operazione che, viste le basse quotazioni del gas, i vertici avevano messo in campo per aumentare i ricavi espandendosi un settore, quello petrolifero, che all’epoca sembrava più lucroso. Ma le tempistiche dell’affare, alla luce della successiva flessione dei prezzi, non avrebbero potuto essere più sbagliate.

Dallo scorso gennaio, Chesapeake ha bruciato oltre il 93% del proprio valore in Borsa, con il prezzo delle azioni precipitato da 172 dollari agli 11,85 dollari della chiusura di venerdì scorso. All’inizio del mese, l’azienda aveva saltato il pagamento di interessi per 13,5 milioni di dollari, a quanto si evince dai documenti depositati presso la Sec. Terminato il periodo di grazia di 30 giorni, è scattato il default tecnico, che ha costretto la società a invocare il “Capitolo 11”. Il preaccordo con i creditori prevede la ristrutturazione di 7 dei 9,5 miliardi di debito che gravano sui conti di una compagnia che nel primo trimestre aveva registrato una liquidità di appena 82 milioni di dollari a fronte di una perdita netta di 8,3 miliardi di dollari.

Secondo un recente rapporto di Deloitte, un terzo degli operatori shale statunitensi sono tecnicamente insolventi.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}