I diritti dei padri lavoratori: guida aggiornata a congedi e permessiI diritti dei padri lavoratori: guida aggiornata a congedi e permessiI diritti dei padri lavoratori: guida aggiornata a congedi e permessiI diritti dei padri lavoratori: guida aggiornata a congedi e permessi
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pensione 61 anni insegnanti
Pensione a 61 anni per gli insegnanti? La proposta di riscatto laurea agevolato potrebbe rivoluzionare tutto
24 Marzo 2025
Controllo lavoratori GPS
Controllo dei lavoratori via GPS: ecco quando scatta la sanzione del Garante
25 Marzo 2025
Show all

I diritti dei padri lavoratori: guida aggiornata a congedi e permessi

24 Marzo 2025
diritti padri lavoratori

Il ruolo del padre nella famiglia moderna è sempre più rilevante e la normativa italiana offre diversi strumenti per conciliare lavoro e vita familiare. Dai congedi obbligatori ai permessi per allattamento, scopri tutti i diritti a disposizione dei papà lavoratori.

Congedo di paternità obbligatorio

Il congedo di paternità obbligatorio consente ai padri di assentarsi dal lavoro per 10 giorni retribuiti al 100%, fruibili entro i primi 5 mesi dalla nascita del figlio. In caso di parto plurimo, il congedo si estende a 20 giorni. Il padre può usufruirne anche contemporaneamente al congedo di maternità della madre.
Leggi di più sul congedo di paternità

Congedo di paternità alternativo

Questo congedo si attiva solo in caso di morte, grave infermità, abbandono o affidamento esclusivo al padre. Il lavoratore può beneficiare del periodo di congedo che sarebbe spettato alla madre, con un’indennità pari al 100% della retribuzione.
Scopri come richiederlo

Congedo parentale per i padri

Il congedo parentale è un diritto esteso ai genitori fino ai 12 anni del bambino. Il padre può usufruire di un massimo di 6 mesi (con un limite di 9 mesi totali tra entrambi i genitori).

  • I primi 3 mesi sono retribuiti all’80%, se fruiti entro i primi 6 anni del bambino.
  • I successivi 6 mesi sono retribuiti al 30%.
    Guida al congedo parentale

Permessi per allattamento per i padri

Se la madre è lavoratrice autonoma, non lavora o rinuncia ai permessi, il padre può ottenere 1-2 ore di permesso giornaliero retribuito dall’INPS.
Scopri come fare domanda

Permessi per malattia del figlio

I padri possono assentarsi dal lavoro per accudire i figli malati.

  • Fino ai 3 anni: permessi illimitati ma non retribuiti.
  • Dai 3 ai 12 anni: fino a 5 giorni all’anno, non retribuiti.
    Approfondisci le regole sui permessi

Permessi Legge 104 per assistenza ai figli disabili

I genitori di figli con disabilità grave certificata possono usufruire di 3 giorni di permesso mensile retribuito, frazionabile in ore o giorni interi.
Leggi i dettagli sulla Legge 104

Tabella riassuntiva

Misura Durata Retribuzione Note
Congedo di paternità obbligatorio 10 giorni (20 per parto plurimo) 100% Fruibile entro 5 mesi
Congedo di paternità alternativo Periodo non fruito dalla madre 100% In caso di eventi gravi
Congedo parentale Fino a 6 mesi per genitore (9 totali) 80% per i primi 3 mesi, 30% per i successivi Fino ai 12 anni del figlio
Permessi per allattamento 1-2 ore al giorno 100% Solo se la madre non li utilizza
Permessi per malattia del figlio Illimitati (fino a 3 anni), 5 giorni (tra 3 e 12 anni) Non retribuiti Necessario certificato medico
Permessi Legge 104 3 giorni al mese 100% Per figli con disabilità grave

Conclusione

I padri lavoratori dispongono di numerosi strumenti per conciliare carriera e famiglia. Informarsi sui propri diritti permette di sfruttare al meglio le agevolazioni previste dalla legge. Per dettagli e aggiornamenti, consulta fonti ufficiali come INPS e Ministero del Lavoro.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}