Start-up innovative, la sfida di PinApp: la soluzione digitalizzata per il negozio 2.0Start-up innovative, la sfida di PinApp: la soluzione digitalizzata per il negozio 2.0Start-up innovative, la sfida di PinApp: la soluzione digitalizzata per il negozio 2.0Start-up innovative, la sfida di PinApp: la soluzione digitalizzata per il negozio 2.0
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Capitali Europee del Turismo Smart 2022: bando per città con più di 100mila abitanti
8 Aprile 2022
Il Family Act è legge, dai congedi parentali all’assegno unico, cosa prevede
8 Aprile 2022
Show all

Start-up innovative, la sfida di PinApp: la soluzione digitalizzata per il negozio 2.0

8 Aprile 2022

Si chiama PinApp ed è una delle start-up più innovative del Mezzogiorno: è legata all’intelligenza digitale applicata sia al mondo del commercio (grande e piccola distribuzione) sia alla pubblica amministrazione. Tanti i riconoscimenti fin qui raccolti da questa idea innovativa e da questa start-up, che ha sede a Sarno, in provincia di Salerno: dal Best Practices Award per l’innovazione (ambitissimo premio per l’approdo nella Silicon Valley) al “Miglior Progetto Innovativo ITC”, fino alla selezione tra le “Prime 10 star-up italiane” dello SMAU di Berlino e al più recente “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione nell’ambito del programma Horizon 2020.

La genialità sta proprio nella semplicità: un’unica piattaforma che consente all’esercente di operare su una pluralità di canali (social, messaggistica e WhatsApp inclusi) controllando e coordinando i vari servizi (dalla prenotazione dei tavoli alla cucina al servizio in sala fino al delivery per la ristorazione, passando per le consegne, la gestione di deposito e magazzino, etc. Insomma, una piattaforma unica nell’ottica di quella semplificazione che dovrebbe essere il filo conduttore delle politiche di digitalizzazione.

Cosa è PinApp lo abbiamo chiesto al founder e Ceo, Giuseppe Agovino.

“PinApp è un gestionale in cloud multichannel: grazie alla nostra soluzione i nostri partner hanno a disposizione uno strumento che consente di gestire i propri ordini in loco, il magazzino, richieste provenienti da un’app dedicata e brandizzata sul cliente e quelle provenienti da terze parti come social, piattaforme ecommerce/food delivery. Inoltre, per il settore food, il ristoratore può gestire anche i propri dipendenti grazie alle app dedicate del cameriere, in sala, o del rider: la cosa fantastica è che le nostre app sono scaricabili su IOS o Android, non c’è bisogno di ulteriori investimenti. Insomma, PinApp è il negozio 2.0, che accompagna nel processo di digitalizzazione con costi contenuti ma con opportunità davvero infinite”.

Com’è nata questa idea?

“Il progetto è nato nel 2015 ma è in continua evoluzione. È nato dal confronto con commercianti e ristoratori: mi sono reso conto, girando e parlando con loro, già sette anni fa, dell’impatto che il digitale avrebbe avuto sulle loro attività. Si badi bene: il 2015 digitalmente è stato un anno lunghissimo: le app di food delivery o di e-commerce stavano iniziando ad entrare nel mercato locale. Era evidente, e di questo mi sono reso conto subito, che i negozi di vicinato avevano la necessità di un “accompagnatore digitale”.

Ecco quindi nascere l’idea di PinApp: quali sono però i punti di differenza rispetto ad un normale e-commerce?

“Il progetto nasce proprio come market place: ma nel tempo, con l’esperienza e i feedback inviatici dai nostri clienti, abbia cambiato ottica per offrire ai clienti un servizio sentito davvero come personale: da lì è nato un sistema che, oltre al gestionale, offre un’app dedicata ed un proprio ecommerce”.

A chi si rivolge PinApp e quali i vantaggi che offre?

“PinApp essenzialmente si riv

olge al settore Ho.Re.Ca. perché nasce per colmare le difficoltà di ristoranti, pizzerie e negozi del food in generale. Ma il sistema è stato poi sviluppato e implementato anche per la grande distribuzione, offrendo la possibilità di codici clienti dedicati e personalizzazione su prodotti e prezzi. Il nostro sistema è utile anche per il retail, potendo garantire un ecommerce ad un costo contenuto”.

Chi è oggi PinApp e quante persone lavorano al progetto?

“Nella società abbiamo da poco accolto investitori importanti, provenienti da diversi settori industriali, sono rimasti entusiasti del nostro prodotto. Al progetto oltre al team interno dedicato alla customer care, lavorano anche diversi consulenti esterni dediti allo sviluppo ed all’aggiornamento del nostro applicativo”.

Quali le difficoltà incontrate?

“Certamente il problema fondamentale è stato quello di far conoscere ed introdurre una novità di forte impatto in un settore che definirei molto tradizionale: la forma mentis di molti ristoratori, si scontra con le necessità attuali del mercato. Inoltre, abbiamo incontrato delle resistenze da parte degli user che non capivano l’importanza dell’utilizzo, anche da parte loro, dello strumento digitale. Oggi posso dire, invece, che operiamo in un mercato molto più consapevole, entusiasta della nostra soluzione.

PinApp oggi.

“PinApp oggi è un’azienda determinata, che vuole essere presente e portare la propria esperienza sul mercato: in un certo senso vogliamo essere il testimone e l’esempio di come un’idea e un’innovazione possa nascere, crescere e svilupparsi nel Mezzogiorno. Inoltre, ci poniamo come obiettivo quello di essere sempre più dei digitalizzatori per i nostri clienti sul mercato”.

 

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}