Crisi del settore lattiero-caseario. La Coldiretti lucana lancia l’allarmeCrisi del settore lattiero-caseario. La Coldiretti lucana lancia l’allarmeCrisi del settore lattiero-caseario. La Coldiretti lucana lancia l’allarmeCrisi del settore lattiero-caseario. La Coldiretti lucana lancia l’allarme
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Investimenti e nuove produzioni per la Bosch di Bari: ecco le richieste dei sindacati
4 Novembre 2021
Lavori sul tratto della statale 18 nei pressi di Acquafredda di Maratea: presto i cantieri per 47 milioni
4 Novembre 2021
Show all

Crisi del settore lattiero-caseario. La Coldiretti lucana lancia l’allarme

4 Novembre 2021

La convocazione urgente di un “tavolo di filiera”. E’ la richiesta rivolta dalla Coldiretti di Basilicata all’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Fanelli, «Alla luce di una nuova crisi, questa volta, in parte provocata dalla ripresa e in parte dalle speculazioni che sta vivendo il settore lattiero-caseario, dopo le conseguenze negative provocate dalla pandemia». «E’ evidente che in tali situazioni la responsabilità di tutti noi deve orientare i comportamenti ad atti di assoluto buonsenso – evidenziato in una nota inviata all’assessore, il presidente di Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani, e il direttore regionale, Aldo Mattia – per evitare ripercussioni anche sui consumatori, senza però trascurare che in questo momento, dopo circa un anno di prezzi bassi, con l’attuale aumento dei costi di produzione, dall’alimentazione del bestiame a tutti i mezzi tecnici, dall’energia ai trasporti, oramai insostenibile, gli allevatori vivono una ancora più grave crisi finanziaria. A riguardo, riteniamo che la stabilità della rete zootecnica lucana – evidenziano Pessolani e Mattia – ha un’importanza che non riguarda solo l’economia ma ha una rilevanza sociale e ambientale perché quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado dei territori soprattutto in zone svantaggiate e montane come le nostre». Per i due rappresentanti dell’organizzazione agricola lucana: «Tale situazione potrebbe provocare il collasso del comparto zootecnico da latte, sia bovino che ovi-caprino, che vedrebbe svanire la voglia di investire e sviluppare la propria attività di impresa». Per tali ragioni: «Al fine di evitare comportamenti sconsiderati, poco consoni al momento», Pessolani e Mattia chiedono la disponibilità dell’assessore Fanelli: «A valutare possibili azioni urgenti ed immediate che possano rispondere adeguatamente alla specificità del comparto, da condividere anche tramite la convocazione urgente di un Tavolo di Filiera».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}