Editoria, nella Legge di Bilancio 350 milioni. Il sottosegretario Moles: «Sostenere un settore fondamentale per la nostra democrazia»Editoria, nella Legge di Bilancio 350 milioni. Il sottosegretario Moles: «Sostenere un settore fondamentale per la nostra democrazia»Editoria, nella Legge di Bilancio 350 milioni. Il sottosegretario Moles: «Sostenere un settore fondamentale per la nostra democrazia»Editoria, nella Legge di Bilancio 350 milioni. Il sottosegretario Moles: «Sostenere un settore fondamentale per la nostra democrazia»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Da Alitalia ad Ita. Stessa divisa ma stipendio decurtato: 5 euro all’ora per gli assistenti di volo
2 Novembre 2021
Alta velocità Taranto-Napoli: il piano nel Pnrr per i Giochi del Mediterraneo 2026
3 Novembre 2021
Show all

Editoria, nella Legge di Bilancio 350 milioni. Il sottosegretario Moles: «Sostenere un settore fondamentale per la nostra democrazia»

2 Novembre 2021

Sono 350 i milioni che la legge di bilancio approvata dal consiglio dei ministri del governo Draghi assegna segnatamente al settore dell’editoria. Si tratta nello specifico di un Fondo straordinario per l’editoria di 230 milioni per gli anni 2022 e 2023, mentre i restanti 120 milioni riguardano la proroga del credito di imposta per l’acquisto della carta. Da segnalare anche la conferma di App18, il bonus per i diciottenni che comprende la possibilita’ di acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici anche in forma digitale. Il “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria” nasce con una dotazione di 90 milioni di euro per l’anno 2022, che diventano 140 milioni per l’anno 2023 ed e’ destinato “a incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale, all’ingresso di giovani professionisti qualificati nel campo dei nuovi media, nonché a sostenere le ristrutturazioni aziendali e gli ammortizzatori sociali e a sostegno della domanda di informazione”. Per quanto riguarda la ripartizione del Fondo straordinario, queste saranno stabilite – sentite anche le parti sociali – da un apposito decreto che definira’ le scelte allocative delle risorse, da adottare entro il 31 marzo di ciascun anno del biennio. Per quanto concerne i credito di imposta sull’acquisto della carta in favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici, la legge di bilancio lo estende anche per gli anni 2022 e 2023, nella misura del 30 per cento delle spese sostenute, rispettivamente negli anni 2021 e 2022, entro il limite di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, (tetto di spesa). Il credito di spesa è fruibile esclusivamente in compensazione. Isul credito di imposta sull’acquisto della carta e’ in atteso a breve il pronunciamento Ue che sara’ favorevole e che sblocchera’ le procedure per gli anni 2020, 2021 e ovviamente anche 2022. “I nuovi fondi andranno a sostenere in maniera determinante e incisiva un settore fondamentale per la nostra democrazia. Ho deciso di istituire il fondo straordinario – afferma in una nota – per supportare e incentivare l’attività e gli investimenti delle imprese editoriali perché ritengo prioritario fornire loro tutti gli strumenti necessari per metterle nelle condizioni di rilanciarsi e guardare al futuro con maggiore serenità”. Per Moles con questo intervento “insieme alle misure precedentemente già istituite e finanziate ed al copyright che, per il modo in cui e’ stato recepito, si tradurrà in nuove risorse per gli editori derivanti dal riconoscimento del nuovo diritto previsto dalla direttiva, e con i fondi del Pnnr ai quali potranno accedere tutte le imprese dell’intera filiera, abbiamo messo in campo, grazie al mio Dipartimento e all’interesse mostrato da tutto il governo, una serie di misure finalizzate non solo al sostegno ma indispensabili per un vero rilancio”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}