Mercato immobiliare: in Basilicata è in leggera flessione e a Matera i prezzi sono più altiMercato immobiliare: in Basilicata è in leggera flessione e a Matera i prezzi sono più altiMercato immobiliare: in Basilicata è in leggera flessione e a Matera i prezzi sono più altiMercato immobiliare: in Basilicata è in leggera flessione e a Matera i prezzi sono più alti
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
regione basilicata turismo sindacati
Cure sanitarie essenziali: male la sanità lucana
20 Febbraio 2024
Commissione inchiesta Covid, FdI tira dritto mentre il Pd punta a disertare l’aula
2 Marzo 2024
Show all

Mercato immobiliare: in Basilicata è in leggera flessione e a Matera i prezzi sono più alti

28 Febbraio 2024

di Daniela Mariano

Il mercato immobiliare, il suo andamento e le sue oscillazioni, rappresenta in un certo senso il termometro del benessere del Paese e il relativo dinamismo economico capace di smuovere ingenti cifre. Desideri, sfide, difficoltà sogni e paure, condivisi dalla maggior parte degli acquirenti a caccia della casa perfetta o che si avvicini a soddisfare le principali esigenze abitative che sia la prima casa da giovani sposi o quella di una famiglia che si allarga, oppure ancora quella di chi cambia vita e città. Un tetto di proprietà è sempre più economicamente impegnativo, ecco perché conviene analizzare il rapporto tra i prezzi delle case e l’evoluzione dei redditi. Gli italiani, per caratteristica identitaria, tendono a possedere la prima casa di proprietà costi quel che costi. Non bisogna neppure trascurare l’attitudine per la quale il nostro è un Paese in cui tendenzialmente i genitori lasciano in eredità ai figli le loro case, per cui è possibile che, pur tra molte difficoltà finanziarie, le nuove generazioni riescano ad avere un tetto sopra la testa anche grazie ai sacrifici altrui. In Basilicata il mercato immobiliare è in leggera flessione, relativamente ai primi nove mesi del 2023 e si attesta sul dieci per cento in meno rispetto al 2022. I dati sono stati resi noti stamani, a Potenza, dalla Federazione degli agenti immobiliari professionali, che ha registrato “la diminuzione delle transazioni, calcolate in 2.969, nell’intera regione”. “La contrazione – ha spiegato il presidente di Fiaip Basilicata, Giacomo Mazzilli – è dovuta alla guerra, all’aumento del costo della vita, ma soprattutto all’aumento dei tassi di interesse sui mutui. La tendenza per il 2024, proprio per una riduzione dei tassi, ha comunque un segno positivo”. Nel dettaglio, nella città di Potenza si sono registrate 357 compravendite con un calo del 24,6 per cento, mentre a Matera le 422 compravendite attestano il calo al 22,8 per cento. Nel Potentino la diminuzione è più contenuta (11,5 per cento), date le 1.322 transazioni; l’eccezione è rappresentata dalla provincia di Matera che fa registrare un incremento pari al 4,6 per cento con 868 compravendite. “Nel capoluogo – hanno spiegato gli agenti immobiliari – è forte la richiesta di locazione, mentre per quanto riguarda i prezzi, l’oscillazione sulle case nuove è tra i 2.200 euro e i 2.400 mila euro a metro quadrato”. I prezzi sono più alti a Matera, dove la tendenza è maggiormente all’acquisto delle prime case, rispetto all’usato, “e si oscilla dai tremila euro a metro quadrato delle zone periferiche ai cinquemila per il centro storico”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}