Crisi profonda per le edicole: in quattro 2700 serrande abbassateCrisi profonda per le edicole: in quattro 2700 serrande abbassateCrisi profonda per le edicole: in quattro 2700 serrande abbassateCrisi profonda per le edicole: in quattro 2700 serrande abbassate
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
La crisi energetica del 2023: riflessioni e conseguenze
30 Dicembre 2023
“La Luce nella masseria” girato a Matera brilla nella domenica degli ascolti in Tv
8 Gennaio 2024
Show all

Crisi profonda per le edicole: in quattro 2700 serrande abbassate

2 Gennaio 2024

di Daniela Mariano

L’edicola storicamente rappresenta un luogo del cuore e l’edicolante, talvolta, tende ad assumere addirittura le connotazioni di una persona familiare. Attento alle attitudini di lettura dei propri clienti, finanche degli orientamenti politici e delle passioni dei propri clienti in base alle testate giornalistiche periodicamente acquistate. L’epoca dei chioschi, delle strutture in lamiera e degli strilloni pare consegnata al passato e ad un’epoca che difficilmente tornerà.
Secondo i dati resi noti da Unioncamere-InfoCamere, infatti, a fine settembre 2023 i punti vendita di giornali e periodici si basavano su 13500 localizzazioni mentre a settembre 2019 erano oltre 16mila. Numeri allarmanti che certificano una crisi profonda, basti pensare che nell’arco di quattro anni sono sparite quasi 2700 edicole, una perdita che coinvolge tutta Italia, da Nord a Sud, e che mette in evidenza come la crisi dell’editoria non abbia risparmiato i giornalai, ultimo anello di una catena che da tempo chiede ai vari governi che si sono susseguiti di intervenire con strumenti incisivi. Ma la vera domanda è: come immaginare un futuro per delle attività, ad oggi, in caduta libera e strette da un lato dalla digitalizzazione e dall’altro dalla crisi economica e dall’inflazione? Per la Snag, in primis, sono prioritari gli aiuti pubblici per sostenere dei presidi di cultura e di informazione. Poi occorre investire in tecnologia e in servizi: l’edicola del futuro è un luogo dove si può effettuare lo stallo di un ordine online, pagare il bollo auto, la bolletta e ricaricare la carta prepagata. Aumentare i servizi per aumentare il flusso di clienti seguendo un modello già proposto dall’Anci. La situazione attuale non sorride certamente alle edicole che per sopravvivere devono necessariamente aggiornare la propria offerta.

 

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}