Hangzhou Cultural and Creative Industry Expo: successo per il lucano LarotondaHangzhou Cultural and Creative Industry Expo: successo per il lucano LarotondaHangzhou Cultural and Creative Industry Expo: successo per il lucano LarotondaHangzhou Cultural and Creative Industry Expo: successo per il lucano Larotonda
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Ludopatia? No grazie, in Basilicata un progetto per combattere la dipendenza
27 Novembre 2023
lavoro Maurizio Landini
Per un italiano su quattro è Maurizio Landini il futuro del centrosinistra
1 Dicembre 2023
Show all

Hangzhou Cultural and Creative Industry Expo: successo per il lucano Larotonda

1 Dicembre 2023

di Daniela Mariano

E’ di ritorno da Hangzhou in Cina l’artista lucano Donato Larotonda, dove si è appena conclusa la XVII edizione dell’Hangzhou Cultural and Creative Industry Expo, mostra internazionale di arte ed artigianato con oltre sessanta Paesi partecipanti. Donato Larotonda, è da decenni portatore di una sua arte specifica che lo ha reso noto non soltanto in Italia. L’evento viene organizzato dalla municipalità di Hangzhou, città con oltre 10 milioni di abitanti, insieme all’Università dello Zhejiang, all’Accademia di Belle Arti di Cina e al Dipartimento di Propaganda: in questa edizione l’Italia insieme alla Gran Bretagna è stata l’Ospite d’onore. L’agenzia WoM, guidata dalla CEO Maria Ferrara e l’Ingegnere Bruno Grassetti, ha curato il padiglione Italia e selezionato l’artista lucano insieme al fotoreporter Sergio Siano di Napoli e la romana Daniela Foglia che forgia opere di artigianato liberty. Donato Larotonda ha portato in Cina oltre venti opere originali ed una serie di riproduzioni. L’artista esprime enorme soddisfazione per l’esperienza vissuta in una decina di giorni nei quali ha tenuto anche un workshop con giovanissimi allievi del posto, esperienza che ha unito l’arte, la natura e la sostenibilità. Il prodotto utilizzato è stato il tappo di sughero, quale richiamo al suo territorio del Vulture e in particolare alla produzione dell’Aglianico. Donato Larotonda ha guidato un viaggio creativo, ispirato dai giardini del Mandarino di Shanghai e dal variegato territorio della Basilicata, fonte d’ispirazione per le sue opere, con l’obiettivo di far rivivere il rapporto con esso e l’atmosfera delle piccole città italiane fra arte e natura. L’importanza della sostenibilità viene enfatizzata attraverso l’uso di materiali riciclati, dimostrando come si può unire un approccio più ecologico nell’arte e nella vita quotidiana. La manifestazione artistica di Hangzhou conta una presenza di oltre 300mila visitatori, i quali hanno apprezzato le opere degli artisti italiani, alla luce di quanto l’arte sia tradizionalmente un elemento distintivo della nostra cultura.

 

 

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}