Così a Matera si punta a promuovere il turismo dei matrimoni e delle unioni civiliCosì a Matera si punta a promuovere il turismo dei matrimoni e delle unioni civiliCosì a Matera si punta a promuovere il turismo dei matrimoni e delle unioni civiliCosì a Matera si punta a promuovere il turismo dei matrimoni e delle unioni civili
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Truffe agli anziani, “Se la cosa è sospetta, aspetta”: a Matera la campagna di sensibilizzazione
25 Ottobre 2023
Vino? Calici in giù a causa della crisi e Nomisma lancia l’allarme
26 Ottobre 2023
Show all

Così a Matera si punta a promuovere il turismo dei matrimoni e delle unioni civili

25 Ottobre 2023

di Daniela Mariano

Il settore wedding e il relativo indotto tra imprese dirette e indirette – dopo la rilevante contrazione dovuta alle restrizioni pandemiche – continua a crescere e a registrare numeri da capogiro. Si tratta di notevoli opportunità anche in termini di immagine del territorio, con l’esempio della Puglia che è riuscita nell’arco di un decennio a sviluppare un vero e proprio brand, capace di attirare giovani e talvolta facoltose coppie da tutto il mondo, in particolar modo da India e Singapore. Proprio l’obiettivo di promuovere il turismo dei matrimoni e delle unioni civili, ha spinto l’amministrazione comunale di Matera a pubblicare un avviso esplorativo per la concessione in comodato d’uso gratuito di locali idonei alla celebrazione di matrimoni e unioni civili, come deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta. La norma, infatti, stabilisce che per ‘casa comunale’ possa intendersi anche un edificio che ‘stabilmente sia nella disponibilità dell’amministrazione comunale per lo svolgimento di servizi, propri o di delega statale, che abbiano carattere di continuità e di esclusività’. Inoltre i ‘Comuni possono disporre, anche per singole funzioni, l’istituzione di uno o più separati uffici dello Stato civile. Gli uffici separati dello Stato civile vengono istituiti o soppressi con deliberazione della Giunta comunale e il relativo atto è trasmesso al prefetto. L’elenco dei luoghi ritenuti idonei e rispettosi del disciplinare definito come sede di celebrazione dei riti, relativamente ai quali l’istruttoria preliminare si concluda favorevolmente, sarà successivamente sottoposto alla Giunta comunale per l’approvazione e individuazione come uffici separati di Stato civile. Da quel momento dovranno essere disponibili, nelle date indicate dal Comune con congruo anticipo”.”Con questo avviso – spiega il sindaco di Matera, Domenico Bennardi – intendiamo promuovere il cosiddetto wedding tourism, incanalando l’attrattiva internazionale di Matera sui nuovi flussi del turismo matrimoniale. Nel corso della Btm (Business tourism management), che si terrà in città a novembre con scambi tra operatori del settore alla presenza della stampa nazionale e internazionale, ci sarà un’apposita sessione dedicata al turismo matrimoniale. La Btm è un evento speciale a Matera, in cui crediamo e su cui abbiamo investito risorse. Vogliamo esplorare le opportunità del turismo matrimoniale che può costituire un ulteriore elemento di attrazione per la città dei Sassi. Un’importante opportunità anche per i futuri sposi di Matera, che potranno celebrare il proprio matrimonio civile in un luogo bello e suggestivo. Infine, un sostegno concreto e una proficua sinergia con le sale ricevimento della città, che creano tanti posti di lavoro e hanno sofferto per la crisi della pandemia”.

 

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}