Giornata Internazionale del Caffè: anche in carcere lo sanno fareGiornata Internazionale del Caffè: anche in carcere lo sanno fareGiornata Internazionale del Caffè: anche in carcere lo sanno fareGiornata Internazionale del Caffè: anche in carcere lo sanno fare
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Selettra: una luce dalla Basilicata. A tu per tu con l’ad Francesco Pace
1 Ottobre 2023
Lucani in Belgio: emigrazione e integrazione nel simbolo odierno dell’europeismo
2 Ottobre 2023
Show all

Giornata Internazionale del Caffè: anche in carcere lo sanno fare

1 Ottobre 2023

di Daniela Mariano

Anche in carcere lo sanno fare: cantava il grande Fabrizio De Andrè e forse è proprio così, non c’è luogo in Italia in cui non si sappia e magari non si possa approntare una moka o una più pratica cialda. Ricorre oggi, primo ottobre, la “Giornata Internazionale del Caffè” un vero e proprio simbolo di socialità, di creatività ma soprattutto di italianità nel mondo. Un rituale che si rinnova quotidianamente, talvolta più volte al dì e quasi inconsapevolmente, nella routine di chi ad una breve pausa sul luogo di lavoro o al termine di un pranzo abbina un buon caffè. L’appuntamento odierno è festeggiato dai 77 Stati membri dell’Organizzazione internazionale sul caffè (Ico) e dalle centinaia di associazioni sparse in tutto il mondo con lo scopo di promuovere questa bevanda antica e di dare attenzione al commercio equo e solidale supportando i coltivatori di caffè. Ogni anno in Italia si consumano di media 6 chili pro capite di caffè, circa 90 milioni di tazzine di caffè al giorno. Nel suo lungo viaggio dal produttore al consumatore il caffè racchiude le influenze, le tecniche di coltivazione, il clima e ovviamente il sapore di numerosi paesi: c’è il caffè verde figlio delle piantagioni del Brasile, della Colombia e dell’Etiopia, tra i principali produttori della varietà Arabica, quello dell’Africa Occidentale, dell’Indonesia e dell’India, definito coltivazione Robusta, che viene trasportato per migliaia di chilometri fino in Nord America e in Europa, dove sono situati i principali paesi consumatori, per trasformarsi grazie al processo di tostatura che conferisce al chicco il proprio aroma inconfondibile. Ed è proprio questo uno dei tratti distintivi del caffè italiano, un’arte che i maestri torrefattori italiani si tramandano di generazione in generazione: un processo fondamentale che richiede tempi e temperature diverse. La versatilità del caffè si conferma anche nella sua capacità di adattarsi alle tradizioni gastronomiche di ogni Paese, dando vita ad abbinamenti inusuali. Se in Italia può essere macchiato con il latte o bevande vegetali, abbinato sia a pietanze dolci che salate, come a frutta fresca, secca e yogurt, in Finlandia è spesso accostato al leipäjuusto, un formaggio lappone cotto a fiamma che si scioglie lentamente con il calore della bevanda, mentre il messicano caffè de olla è preparato in una pentola di terracotta. Paese che vai usanza che trovi con il tintinnio della tazzina e il profumo inebriante.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}