Il trentaduesimo Premio Venosa Donne “Nada Bagnoli” a Sara GamaIl trentaduesimo Premio Venosa Donne “Nada Bagnoli” a Sara GamaIl trentaduesimo Premio Venosa Donne “Nada Bagnoli” a Sara GamaIl trentaduesimo Premio Venosa Donne “Nada Bagnoli” a Sara Gama
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Agricoltura, zootecnia, elicicoltura: 900 lucani under 40 sono impegnati nell’innovazione
19 Gennaio 2023
Energia, dalla Valle d’Aosta alla Basilicata: boom di ricerche online per le parole ‘stufe’ e ‘pellet’
23 Gennaio 2023
Show all

Il trentaduesimo Premio Venosa Donne “Nada Bagnoli” a Sara Gama

21 Gennaio 2023

Sara Gama

di Daniela Mariano

È forte e caparbia, una leader indiscussa, una sportiva determinata arrivata fino alla Vicepresidenza dell’A.I.C. (l’Associazione Italiana Calciatori), al Consiglio della F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) e all’assemblea del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Ha iniziato a giocare a pallone a sette anni, nel piazzale sotto casa, senza farsi tanti problemi per il fatto di essere l’unica ragazza. A diciassette anni ha debuttato in serie A, a diciannove in Nazionale. Ha messo sotto gli occhi di tutti proprio la questione del calcio femminile contribuendo, in modo semplice ma incisivo, al passaggio al professionismo anche per le donne, decretato della Federazione calcistica italiana – l’unica ad averlo fatto – solo da luglio 2022. Non ha mai perso occasione per ricordare, con garbo e decisione, quanto sia ancora lunga la strada per diffondere quella cultura sportiva capace di supportare i giovani talenti, di promuovere il rispetto, il fair play e, soprattutto, i diritti e i ruoli delle donne nello sport. Con la sua incessante lotta per l’eguaglianza ha ispirato un cartone animato e ha prestato il volto alla Barbie con lo slogan “Una grinta in grado di ispirare ogni bambina a perseguire sempre i propri sogni”. Suo papà è congolese, sua mamma triestina. È diventata, per questo, anche il simbolo di quella generazione multietnica che individua nella cultura e nell’identità di ognuno, il valore aggiunto del quotidiano vivere.
Al cospetto di Mattarella, dopo i Mondiali del 2019, è riuscita a trasmettere la reale misura del principio di uguaglianza sostanziale semplicemente dando lettura dell’Articolo 3 della Costituzione. Capitana della Juventus Women e della nazionale italiana di calcio femminile, continua a calpestare il prato verde animata da tanta passione e tanta altra voglia di cambiare le cose. Sara Gama è tutto questo. Soprattutto è la prova provata che le tre caratteristiche spesso attribuite al “gentil sesso” in tema di sport al femminile – troppo deboli, troppo emotive, poco competitive – hanno fondamento nel più retrogrado e stereotipato approccio alle questioni di genere. Domenica 22 gennaio 2023 sarà a Venosa, presso l’IISS “Quinto Orazio Flacco”, ospite della locale Sezione Fidapa BPW Italy, per ricevere il XXXII Premio Venosa Donne “Nada Bagnoli”. A fare gli onori di casa Marirosa Orlando, Presidente della Fidapa BPW Italy Sezione di Venosa che, insieme a Luciana Carretta Bagnoli, consegnerà il premio alla presenza delle autorità Fidapa: Eufemia Ippolito – Past Presidente Nazionale Fidapa Bpw Italy, Executive Finance Officer Bpw International e Legal Advice Task Force Chair 2021-2024, Anna Maria Elvira Musacchio – Segretaria Nazionale FIDAPA BPW Italy 2021-2023; Paola Santangelo, Vice Presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est 2021-2023, Elisabetta Grande, Segretaria FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est 2021-2023. Interverranno la Sindaca del Comune di Venosa, Marianna Iovanni e la Dirigente dell’IISS “Q. O. Flacco” di Venosa, Mimma Carlomagno. Modererà il dibattito Oreste Lopomo, giornalista Caporedattore RAI. Graditi ospiti saranno tutti coloro disposti ad ascoltare la narrazione di una “questione” non prettamente femminile, che, al contrario, ci riguarda tutte e tutti. Una storia di pregiudizi, percezioni obsolete e bullismo gratuito che, vivaddio, grazie ad esempi positivi e propositivi come quello di Sara Gama, sta cedendo il passo ad una cultura “emancipata” e ad un’etica, personale e collettiva, davvero “affrancata”, in cui ogni presunzione di esistenza di ruoli sociali “naturali” viene lentamente sgretolata a vantaggio di un approccio inclusivo di gender equality, orientato a riconoscere le reali capacità, peculiarità e propensioni delle donne. Creare più accessibilità allo sport, lottare contro stereotipi di genere, aumentare la consapevolezza che nella società le donne siano parte attiva e non parte funzionale, può davvero fare invertire la rotta. Non mancate. Sarà certamente una serata interessante, dominata dalla “sorellanza” della Fidapa che, al di là di ogni banale sentimentalismo, si confermerà quale autentico stile di vita capace di rendere ciascuna donna protagonista del proprio futuro.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}