Mattarella, Fico, Draghi e Carfagna a Sorrento per l’evento “Verso Sud”Mattarella, Fico, Draghi e Carfagna a Sorrento per l’evento “Verso Sud”Mattarella, Fico, Draghi e Carfagna a Sorrento per l’evento “Verso Sud”Mattarella, Fico, Draghi e Carfagna a Sorrento per l’evento “Verso Sud”
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
La napoletana “Peppe Pizzeria” a Parigi, la migliore pizzeria d’Europa
13 Maggio 2022
Al via nel Salento l’Ancient Fashion Week: dal 16 al 20 maggio
13 Maggio 2022
Show all

Mattarella, Fico, Draghi e Carfagna a Sorrento per l’evento “Verso Sud”

13 Maggio 2022

“Dimenticatevi il Sud che avete visto fino ad ora. Oggi inizia un’altra stagione”. Mara Carfagna, ministro per il Sud, parla in modo accorato alla convention “Verso Sud-la strategia europea per una nuova geopolitica economico e socio culturale del Mediterraneo”, in corso a Villa Zagara di Sorrento e organizzato in collaborazione con The European House Ambrosetti. Sul Mezzogiorno, spiega Mara Carfagna, “c’è un prima e un dopo. E la data spartiacque è il 30 aprile 2021, cioè data in cui l’Italia ha cominciato a parlare di Mezzogiorno come una “questione nazionale”. E parla, Mara Carfagna, delle opportunità che il ridisegno dei nuovi assetti globali sta portando con sé. A partire dalla riallocazione delle produzioni. In questo scenario “il Sud dovrà essere un interlocutore” e per raggiungere l’obiettivo servirà una classe dirigente capace, sia a livello locale che nazionale. Il ministro del Sud ha voluto questa due giorni, che porta il centro costiero nella primissima fila dell’agenda politica. Circa 200 ospiti, 150 giornalisti accreditati. La presenza di Sergio Mattarella, Roberto Fico e Mario Draghi. L’intervento del Presidente del Consiglio segna il clou della giornata di apertura. “L’evoluzione delle politiche pubbliche per il Meridione è spesso rappresentata come una successione di sprechi e fallimenti. Tuttavia la storia economica del Dopoguerra è più complessa rispetto a come la raccontano questi pregiudizi. Ovviamente, l’attenzione principale è sul Pnrr. Il piano, osserva il premier, “prevede che lo stanziamento di finanziamenti sia vincolato al rispetto delle scadenze, al raggiungimento di obiettivi precisi”. Dunque occorre “procedere velocemente con l’agenda delle riforme concordata con l’Ue” al fine di “non perdere accesso ai finanziamenti e superare le fragilità strutturali che hanno rallentato la crescita dell’Italia e del Sud”. Dunque capacità di spendere e di rispettare i tempi, partendo dall’entità delle risorse: “Stanziamo 1,5 miliardi per i porti al Sud, per renderli più efficienti e sostenibili”. Ancora, “potenziamo l’alta velocità e miglioriamo il collegamento del sistema portuale al resto della rete”. Nella sintesi di quel 40% di fondi che il Pnrr rivolge al Sud. Più in generale, Draghi affronta anche il tema geopolitico, sottolineando la necessità di “stabilizzare l’area del Mediterraneo”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}