Il metodo semiotico per il marketing dei consumiIl metodo semiotico per il marketing dei consumiIl metodo semiotico per il marketing dei consumiIl metodo semiotico per il marketing dei consumi
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Coldiretti Puglia poveri
Covid, Coldiretti: spesa per la cena di Capodanno da 1,7 mld, -32 per cento
1 Gennaio 2021
alimentare coldiretti record prezzi agricoli 2020
Alimentare, Coldiretti: «Balzo record dei prezzi agricoli nel 2020»
2 Gennaio 2021
Show all

Il metodo semiotico per il marketing dei consumi

2 Gennaio 2021
il metodo semiotico nel marketing dei consumi

il metodo semiotico nel marketing dei consumi

di Carmela Maggio

Quello che vediamo apparire nei nostri televisori, nei nostri schermi degli smartphone, quando un immagine ci incuriosisce, un suono familiare, sono tutti elementi che costituiscono fonti di marketing studiato. Lo studio inizia dal quadrato semiotico di
Algirdas Julien Greimas, usato nelle pubblicità di spicco più famose, vedono luce e frutti in qualità di consumi. Il consumatore viene catturato dal linguaggio semiotico che affiora nella progettualità comunicativa e strategica d’azione. Il centro della comunicazione è l’essere umano, il tangibile è il marketing con la sua campagna pubblicitaria, e la parte intangibile è caratterizzata da un’analisi premeditata che in seguito si realizza nell’atto concreto di un comportamento da parte del consumatore.

La società si riflette nei testi, quasi osservandosi allo specchio, è il concetto di sociosemiotica di Eric Landowski. E pone l’attenzione a contesto: manipolazioni, strategie, atteggiamenti, negoziazioni, ecc.; dall’altro canto, invece, considera lo spazio cognitivo in cui anteriormente si progettano le mosse e le contro-mosse cui seguiranno i comportamenti sociali. Contesto e spazio cognitivo rispettivamente e insieme sono i principali e non unici concetti semiotici usati nel marketing dei consumi.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}