Automotive: per Moody’s il settore è sotto pressione ma sta meglio che nel 2008Automotive: per Moody’s il settore è sotto pressione ma sta meglio che nel 2008Automotive: per Moody’s il settore è sotto pressione ma sta meglio che nel 2008Automotive: per Moody’s il settore è sotto pressione ma sta meglio che nel 2008
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Imprese, Istat: per il 41,4 per cento fatturato dimezzato per il Covid-19
30 Giugno 2020
Decreto Imprese, Abi: le richieste al Fondo di garanzia salgono a 42,8 miliardi
30 Giugno 2020
Show all

Automotive: per Moody’s il settore è sotto pressione ma sta meglio che nel 2008

30 Giugno 2020

“I produttori che hanno visto il taglio del rating di recente affrontano le sfide piu’ grandi sul fronte operativo e della competitivita’ e la recessione potrebbe aumentare queste debolezze”, commenta Bruce Clark, un Senior Vice President di Moody’s. “Tuttavia, l’industria dell’auto nel suo insieme e’ molto piu’ preparata a questo calo di quanto non lo fosse al precedente, con ampia liquidita’, costi di struttura piu’ gestibili, una supply chain piu’ efficiente e una attenzione al ritorno degli investimenti”, aggiunge Clark. In questo quadro, la pandemia di Covid-19 indebolira’ la domanda di veicoli passeggeri fino al 2022. Le vendite sono stimate in calo del 20% nel 2020 rispetto al 2019 a livello globale, con una flessione maggiore in Nord America e nell’area Emea. Per Moody’s serviranno diversi anni prima di tornare ai livelli del 2019. “Anche se e’ comune avere una domanda ciclica nel settore auto, quello che insolito in questa crisi provocata dal coronavirus e’ la combinazione di un calo della domanda e dello shock subito dalla catena di approvvigionamento e dalla distribuzione, con tempi di recupero incerti per entrambe”, prosegue Clark. Per quanto riguarda i produttori che hanno visto il rating confermato, Moody’s rileva che hanno una solida posizione operativa, poco bisogno di grandi ristrutturazioni, una forte posizione sul mercato, diversificazione geografica o una concentrazione sui marchi premium e una forte liquidita’, tutte caratteristiche che permetteranno loro di essere competitive una volta che la recessione sara’ finita.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}