Fase 3, sindacati: effetti pesanti sull’occupazione in BasilicataFase 3, sindacati: effetti pesanti sull’occupazione in BasilicataFase 3, sindacati: effetti pesanti sull’occupazione in BasilicataFase 3, sindacati: effetti pesanti sull’occupazione in Basilicata
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Offerta di lavoro: bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di dieci dirigenti medici
4 Giugno 2020
Docente Unical: «Riaprire subito le università. Al Sud fare gli esami di presenza durante la sessione estiva»
4 Giugno 2020
Show all

Fase 3, sindacati: effetti pesanti sull’occupazione in Basilicata

4 Giugno 2020

“Da una parte i dati dell’Inps sulla cassa integrazione in deroga che ha toccato sinora in Basilicata la quota record delle diecimila domande, dall’altra il report Istat che segnala le forti sofferenze del mercato del lavoro nel mese di aprile: gli effetti della pandemia sono sempre piu’ pesanti su occupazione e attivita’ produttive con in piu’ la crescente insofferenza sociale che sfocia nella sfiducia”. Lo hanno evidenziato, in una nota congiunta, i segretari lucani di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Angelo Summa, Enrico Gambardella e Vincenzo Tortorelli. I sindacati definiscono inoltre “profondamente preoccupante il dato nazionale sul tasso di inattivita’, specie nelle fasce d’eta’ giovanili: +5,4% nella fascia 15-24 anni e +6,3% nella fascia 25-34 anni. Le persone in cerca di lavoro calano in misura consistente anche nell’arco dei dodici mesi (-41,9%), mentre aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+11,1%)”. “Il tasso di disoccupazione in soli due mesi diminuisce di quasi tre punti percentuali e quello di inattivita’ aumenta in misura analoga. Questo significa – hanno concluso Summa, Gambardella e Tortorelli – che si rinuncia a cercare lavoro e non solo perche’ non c’e’, compreso quello precario, con contratti a termine o stagionali”. Per il sindacato e’ quindi “fondamentale intercettare la tensione sociale e con essa individuare le motivazioni che allontanano i disoccupati dagli otto Centri per l’Impiego. La diminuzione dell’occupazione (-1,2%) e’ generalizzata: coinvolge donne (-1,5%), uomini (-1,0%), dipendenti (-1,1%), indipendenti (-1,3%) e tutte le classi d’eta’, portando il tasso di occupazione al 57,9%. A cio’ si aggiunga che le fasce da sempre piu’ deboli del mercato del lavoro, donne e giovani, sono quelle che stanno registrando le piu’ alte percentuali di riduzione dell’occupazione”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}