Fase 2: i sindaci calabresi scelgono la linea del Governo, apre solo CosenzaFase 2: i sindaci calabresi scelgono la linea del Governo, apre solo CosenzaFase 2: i sindaci calabresi scelgono la linea del Governo, apre solo CosenzaFase 2: i sindaci calabresi scelgono la linea del Governo, apre solo Cosenza
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Fase 2, Provenzano: «Imprese del Sud a forte rischio, soldi subito»
4 Maggio 2020
Fase 2: a Crotone monta la protesta dei commercianti. IL VIDEO
4 Maggio 2020
Show all

Fase 2: i sindaci calabresi scelgono la linea del Governo, apre solo Cosenza

4 Maggio 2020

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 18-02-2020 Roma Politica La Governatrice della regione Calabria Jole Santelli nomina Capitano Ultimo assessore all'Ambiente Nella foto Jole Santelli Photo Roberto Monaldo / LaPresse 18-02-2020 Rome (Italy) The Governor of the Calabria region Jole Santelli appoints Capitano Ultimo Assessor for the Environment In the pic Jole Santelli

In attesa della decisione sul ricorso presentato dal Governo contro l’ordinanza della Regione Calabria che ha allargato i principi della fase 2, i sindaci calabresi si dividono e propendono per le regole adottate dal Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte. Dei cinque capoluoghi calabresi, solo Cosenza ha adottato le regole disposte dalla presidente Jole Santelli, aprendo subito alle disposizioni che consentono il servizio ai tavoli in bar e ristoranti. Scelte distanti anche dagli equilibri politici, se si considera che Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia sono governate da amministrazioni di centrodestra, ma le ultime due hanno scelto, comunque, di mantenere equilibrio nell’avvio della fase 2. In entrambe le citta’, infatti, la scelta dei sindaci e’ quella di favorire il servizio di asporto e consegna a domicilio, con diversi esercenti che hanno preferito non aprire viste le difficolta’ di gestione dovute alle limitazioni. Il sindaco di Vibo, Maria Limardo, che inizialmente aveva espresso soddisfazione per il provvedimento della governatrice Santelli, ha poi scelto la via piu’ cauta. Analoga decisione anche a Reggio Calabria, dove il primo cittadino Giuseppe Falcomata’, di centrosinistra, ha contestato subito l’ordinanza emessa da Santelli. A Crotone, infine, governata da un commissario prefettizio, valgono le regole del decreto governativo.

Scelte a macchia di leopardo nei piccoli comuni, la gran parte dei quali ha comunque sposato la linea del decreto governativo adottando apposite ordinanze. Gli stessi esercenti hanno espresso la volonta’, in larghissima parte, di aprire solo quando saranno garantite le condizioni di sicurezza per la salute degli utenti e degli stessi operatori. Una scelta indicata anche da importanti operatori del settore. Tra questi, gli chef stellati Michelin Antonio e Luca Abbruzzino, titolari di un rinomato ristorante, che, a Catanzaro hanno scelto di rimanere chiusi e hanno sollecitato le istituzioni a mantenersi cauti rispetto ad una riapertura che potrebbe avere conseguenze negative. Nelle aree urbane, comunque, si registra da stamani una maggiore presenza di persone, soprattutto nei centri citta’ e lungo le strade principali della regione. Molte le segnalazioni di gente che non indossa alcun dispositivo di protezione, come accaduto anche ieri nel centro di Cosenza, affollato di persone per tutto il week end anche davanti ai bar aperti per il servizio all’esterno dei locali in forza dell’ordinanza regionale. La citta’ bruzia e’ amministrata dal sindaco Mario Occhiuto, per mesi accreditato come candidato governatore del centrodestra alla presidente della Regione prima che passasse l’indicazione dell’attuale governatrice Jole Santelli, cosentina, sua vice oltre che parlamentare di Forza Italia.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}