Coronavirus, Sos dai centri equitazione campani: ripartano pet therapy e corsiCoronavirus, Sos dai centri equitazione campani: ripartano pet therapy e corsiCoronavirus, Sos dai centri equitazione campani: ripartano pet therapy e corsiCoronavirus, Sos dai centri equitazione campani: ripartano pet therapy e corsi
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Coronavirus, ecco il calendario di distribuzione delle mascherine in Campania
21 Aprile 2020
In Campania la giunta approva interventi in materia ambientale per migliorare il servizio idrico
21 Aprile 2020
Show all

Coronavirus, Sos dai centri equitazione campani: ripartano pet therapy e corsi

21 Aprile 2020

Riaprire la pet therapy, le escursioni, i corsi di equitazione, sport che permette il mantenimento del distanziamento sociale. E’ questa la richiesta che la Sef (Sport e formazione) della Campania ha inviato al governatore Vincenzo De Luca, sottolineando le gravi difficolta’ del mondo dell’equitazione e il basso rischio di contrarre il covid19. La Sef e’ un’associazione nazionale di centri in cui vengono formati i maestri di equitazione e si svolgono corsi per i dilettanti, ma anche escursioni nei luoghi piu’ belli d’Italia. “A cavallo si sta da soli – spiega Pietro Esposito, referente campano della Sef – e il contatto con gli altri puo’ essere ridotto al minimo. Parliamo di 5-6000 persone che in Campania hanno la passione per questo sport e che non possono piu’ farlo ormai dal 10 marzo”. Una situazione che la Sef vorrebbe sbloccare anche per evitare il fallimento dei centri che in Campania 50 con 60 tecnici e piu’ di 1000 allievi: “Non siamo come le palestre – spiega Esposito – che hanno chiuso la porta e dovranno solo togliere la polvere alla riapertura. Il cavallo continua ad avere bisogno di cure e attenzioni, calcolando il cibo, la ferratura, le visite cicliche del veterinario, il costo e’ di circa 300 euro al mese per ogni cavallo e tutto va fatto da personale specializzato”. Un lavoro che coinvolge i cavalli dei centri ma anche tutti i cavalli di privati che sono nelle stalle delle strutture di equitazione, per questo la Sef chiede alla Regione anche un contributo da 1500 euro al mese per tre mesi, ricordando anche che in questi due mesi di lockdown ogni gironi gli istruttori sono andati nei centri per far uscire i cavalli dalle stalle e farli muovere, cosa necessaria per loro. La riapertura, su legge nella missiva, toglierebbe spazio a chi ha comunque continuato a operare nell’ombra, non curante delle normative: “Ci sono istruttori – spiega Esposito – che con la scusa del movimento del cavallo per una necessita’ fisica hanno continuato a lavorare. Noi abbiamo sempre rispettato la chiusura ma la nostra attivita’ e’ perfetta per la fase 2: non siamo ancora intenzionati a partire con le gare ma almeno riprendiamo la pet therapy, gli allenamenti e le escursioni”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}