Imprese-Banche, difficoltà di relazione: quattro su dieci hanno chiesto sostegno, un terzo lo ha ottenutoImprese-Banche, difficoltà di relazione: quattro su dieci hanno chiesto sostegno, un terzo lo ha ottenutoImprese-Banche, difficoltà di relazione: quattro su dieci hanno chiesto sostegno, un terzo lo ha ottenutoImprese-Banche, difficoltà di relazione: quattro su dieci hanno chiesto sostegno, un terzo lo ha ottenuto
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Stati Generali dell’economia, Conte: «Il Paese lo rilanciamo assieme, anche con opposizioni». Presentato il Piano Colao. Confronto con i sindacati
15 Giugno 2020
Mezzogiorno: Iccrea e Cdp nel contratto di filiera Arpor-Vitroplant-Orogel
15 Giugno 2020
Show all

Imprese-Banche, difficoltà di relazione: quattro su dieci hanno chiesto sostegno, un terzo lo ha ottenuto

15 Giugno 2020

“Piu’ di 4 imprese su 10 hanno richiesto sostegno, un terzo lo ha ottenuto”. Cosi’ la rilevazione dell’Istat sulla ‘Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria Covid-19′ condotta tra l’8 e il 29 maggio 2020, con l’obiettivo di raccogliere valutazioni direttamente dalle imprese in merito agli effetti dell’emergenza sanitaria e della crisi economica sulla loro attivita’.

Infatti “sono il 42,8% del totale, le imprese che hanno fatto richiesta di accesso ad almeno una delle misure di sostegno della liquidita’ e del credito contenute nel Dl 18/2020 e nel Dl 23/2020”. Dalla rilevazione emerge che “le richieste di accoglimento soffrono di tempi di risposta relativamente lunghi.

Al momento dello svolgimento della rilevazione (tra l’8 e il 28 maggio), il 57,4% dei richiedenti era ancora in attesa dell’esito della domanda (58,1% in termini di addetti).

Oltre un terzo delle imprese (35,1%) che hanno presentato domanda ha ricevuto una risposta positiva, il 6,2% l’ha vista accogliere solo in parte mentre 1,4% ha avuto esito negativo. Nel report si segnala che sono “diffuse le difficolta’ nelle relazioni con le banche”.

Piu’ nel dettaglio, “nel fare richiesta di accesso alle misure di sostegno introdotte dal Governo, le difficolta’ legate ai tempi di risposta delle banche risultano preponderanti, essendo riscontrate dal 23,6% delle imprese. Ancora una volta sono le imprese piu’ piccole e localizzate nel Centro-Sud a lamentare tali difficolta’, anche per le peggiori condizioni finanziarie cui sono soggette.

Le piu’ colpite sono quelle operanti negli altri servizi alle persone. Tra le altre difficolta’ segnalate si ritrovano soprattutto quelle relative alla fase di istruttoria, 15,5% delle imprese attive specialmente nel commercio. Le difficolta’ sono invece minori per quanto riguarda la produzione della documentazione necessaria all’avvio della richiesta, che riguarda il 9,0% delle imprese.

Una impresa su cinque (19%) ha poi dichiarato nessuna difficolta’, in particolare quelle di medie dimensioni (21,9%), localizzate nel Nord-est. Dal punto di vista settoriale la quota maggiore di queste imprese e’ nell’industria, con accento nelle costruzioni dove coinvolge il 20,2%”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}