Fase 2: termoscanner e distanze, terme pronte a ripartireFase 2: termoscanner e distanze, terme pronte a ripartireFase 2: termoscanner e distanze, terme pronte a ripartireFase 2: termoscanner e distanze, terme pronte a ripartire
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Scuola, i presidi: «Esami di terza media per come configurati sono incostituzionali»
11 Maggio 2020
Fase 2, Boccia: «Comincia la fase di responsabilità per le Regioni»
11 Maggio 2020
Show all

Fase 2: termoscanner e distanze, terme pronte a ripartire

11 Maggio 2020

Termoscanner gia’ all’entrata che bloccano chi ha sbalzi di temperatura, flussi controllati in tutti gli spogliatoi, entrata solo con prenotazione, distanziatori nelle piscine che terranno le persone almeno due metri l’una dall’altra. Le terme, una vera ricchezza nel sistema sanitario e turistico in Italia con oltre 300 centri di cura e relax che da’ lavoro a 60 mila addetti piu’ i medici, sognano la ripartenza in sicurezza grazie al protocollo Terme sicure stilato con un gruppo di scienziati. Anche se sicuramente le imprese, provate dalla crisi, chiedono l’aiuto del governo e soprattutto che sia risolto il non facile problema della mobilita’ delle persone. “Tra l’acqua calda che abbatte il virus e spesso sulfurea (con lo zolfo si curavano le pestilenze nel passato) – spiega il presidente di Federterme Confindustria Massimo Caputi – le nostre terme sono un luogo sano per definizione e controllato da un sistema medico in cui si ha la possibilita’ di essere tutelati sin dall’inizio. Anche per questo stiamo facendo le procedure per fare protocolli per la riabilitazione polmonare post coronavirus nei nostri stabilimenti”. Le terme sono gia’ di se’ un presidio sanitario – precisa Caputi – e quindi oltre l’ospitalita’ e’ da sempre unita alla presenza dei medici. “In piu’ grazie al forte radicamento sul territorio assieme al sistema sanitario nazionale, alla grande destagionalizzazione, al fatto di stare all’aria aperta – aggiunge Caputi – e’ un sistema che in questa situazione critica offre elementi di innegabile vantaggio. Quest’anno avremo vacanze di prossimita’, ci muovera’ in macchina e si puntera’ su campagna, borghi e appunto terme. In Italia ne abbiamo tantissime con poli enormi e strutturati come quello di Abano, Ischia e tutto il polo toscano ed emiliano romagnolo”. Caputi non nasconde pero’ lo sconcerto della sua categoria e del settore in generale per le bozze del decreto maggio che stanno circolando: “Ci aspettavamo provvedimenti strutturali che rifondassero e sburocratizzassero il turismo italiano. Poteva essere una buona occasione per riqualificare le strutture e fare formazione del personale. I nostri colleghi spagnoli, americani, svizzeri, tedeschi – dice – hanno gia’ i soldi in cassa, lo Stato e’ stato fulmineo, ha dato la liquidita’ in due ore, noi sono due mesi che riempiamo moduli”. Infine la richiesta di un ministero dedicato: “Non essendoci un ministero ad hoc per il turismo e avendo il turismo viaggiato per 5 ministeri diversi, non c’e’ nessuno che combatte per questo settore, qui si rischiano due milioni di disoccupati”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}