Fase 2, Grassi (Confindustria Campania): erogato solo il 4 per cento dei 400 miliardiFase 2, Grassi (Confindustria Campania): erogato solo il 4 per cento dei 400 miliardiFase 2, Grassi (Confindustria Campania): erogato solo il 4 per cento dei 400 miliardiFase 2, Grassi (Confindustria Campania): erogato solo il 4 per cento dei 400 miliardi
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
«L’agricoltura, motore d’Italia, riparte dal Sud». Meeting in streaming promosso dal prof. Unibas Carlo Cosentino
8 Maggio 2020
Teatro, Lissner: «Il mio San Carlo sarà sociale e digitale»
8 Maggio 2020
Show all

Fase 2, Grassi (Confindustria Campania): erogato solo il 4 per cento dei 400 miliardi

8 Maggio 2020

Taglio immediato dell’Irap, sblocco delle infrastrutture dotate di copertura finanziaria, pagamento dei debiti alle imprese da parte della Pubblica Amministrazione: queste le richieste al Governo rilanciate da Vito Grassi, presidente di Confindustria Campania e Unione Industriali Napoli. “A un mese esatto dall’approvazione del Decreto Liquidita’ – dice Grassi – dei 400 miliardi previsti ne sono stati erogati appena il 4% con un effetto sull’economia praticamente inesistente. Non e’ stato neppure lontanamente centrato l’obiettivo di un provvedimento nato per supportare le imprese immettendo liquidita’ nel sistema. Al posto di interventi a pioggia che non servono a nulla – aggiunge Grassi – serve un’azione mirata e diretta come proposto da Carlo Bonomi: l’eliminazione totale dell’Irap, imposta che grava in maniera pesante sui bilanci di aziende gia’ messe in ginocchio dalla crisi, dando cosi’ una risposta tangibile al Sistema delle imprese”. Per accelerare la ripresa del sistema produttivo, oltre al pagamento dei debiti da parte della Pubblica amministrazione, che definisce “un obbligo morale dello Stato verso i suoi fornitori specie in un momento di crisi”, Grassi rilancia la necessita’ di sbloccare le opere pubbliche gia’ cantierabili. “Secondo gli ultimi dati dell’Ance – spiega il presidente di Confindustria Campania – la mappa delle incompiute, grandi e piccole, in Italia conta 600 opere per un valore totale di 36 miliardi. L’indotto e’ tre volte tanto e i posti di lavoro ‘persi’ si aggirano sulle 800 mila unita’. Solo i cantieri con importo superiore ai 100 mila euro sono 27 e, da soli, valgono 26 miliardi di euro, con l’indotto circa 90 miliardi per circa 400 mila posti di lavoro. In Campania le opere bloccate dalla burocrazia sono 41, per lo piu’ interventi idraulici di manutenzione di dighe, rete idrica e fognaria: sbloccarle consentirebbe non solo di creare nuovi posti di lavoro ma anche di mettere in sicurezza un paese che cade a pezzi dotandolo delle infrastrutture necessarie. In una fase di recessione – conclude Grassi – quella degli investimenti e’ l’unica strada possibile per la ripresa”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}