Le vetrine al tempo del Covid, PayPlug: «Il nuovo struscio sarà digitale»Le vetrine al tempo del Covid, PayPlug: «Il nuovo struscio sarà digitale»Le vetrine al tempo del Covid, PayPlug: «Il nuovo struscio sarà digitale»Le vetrine al tempo del Covid, PayPlug: «Il nuovo struscio sarà digitale»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Dalla piattaforma del Mezzogiorno “I need Eu” ai leader: «In gioco c’è il futuro dell’Europa»
25 Aprile 2020
Coronavirus Fase 2: La Puglia non tralascia le Terme. Protocolli di sicurezza per ripartire
25 Aprile 2020
Show all

Le vetrine al tempo del Covid, PayPlug: «Il nuovo struscio sarà digitale»

25 Aprile 2020

Corre l’e-commerce nel nostro Paese spinto dal lockdown per l’emergenza coronavirus ma “il commercio online sarà strategico anche nella Fase 2”.

A delineare il futuro dello shopping nell’era Covid-19 è l’esperta di e-commerce Mirella Bengio, manager per l’Italia di PayPlug, che, intervistata dall’Adnkronos in vista della riapertura delle saracinesche, taglia corto: “Al piccolo commerciante basterà aprire anche solo una vetrina su Facebook e noi potremo fare ‘lo struscio’ digitale”.

Nella Fase 2, anticipa l’esperta di e-commerce, “l’obiettivo sarà più che mai contenere rischi di assembramenti e contagi” e “dovremo puntare a fare acquisti in sicurezza: sia per la tutela della salute che per evitare le frodi online”. Bengio quindi conferma “la tendenza al rialzo” dei piccoli retailer che, quando il Paese ha ‘chiuso’, “hanno scoperto la via del digitale”, una tendenza, “che stimiamo diventerà più strutturata” nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus.

Una volta riaperto il Paese, osserva Mirella Bengio, “ci tornerà la voglia di fare spese e con le nuove tecnologie, ormai, possiamo pagare la frutta o le scarpe anche solo con un Sms, una mail, un link: senza così dover toccare soldi e monete indicati fra i maggiori vettori del rischio infezione” sottolinea la manager italiana di PayPlug, la società francese – parte di Nat ixis Payment Solutions all’interno di Groupe Bpce – che ha ideato queste soluzioni di e-commerce e di pagamenti digitali antifrode interamente dedicati alle Pmi.Molte le analisi che mostrano come il commercio online potrà essere l’orizzonte dello shopping nell’emergenza coronavirus. Stando ai dati NetComm, infatti, oltre il 77% delle aziende che vende online, con l’e-commerce ha addirittura acquisito nuovi clienti in tutte le fasce di età, nuovi consumatori sul web che si sono avvicinati per la prima volta agli acquisti online e anche ai pagamenti digitali e all’home banking.

E anche l’Italia conta numeri ragguardevoli di incremento dello shopping digitale. In particolare, già i dati del 2019 mostravano la crescita costante dell’e-commerce nel nostro Paese dove gli acquisti online hanno totalizzato lo scorso anno 31,5 miliardi di euro, registrando un incremento del 15% rispetto al 2018. Le statistiche dell’e-commerce nazionale parlano anche di un ampio margine di miglioramento di questi dati visto che solo il 10% delle imprese nazionali vende online.

Ed freno spesso è la scarsa capacità di applicare le tecnologie disponibili. Mirella Bengio riferisce che, “nel momento in cui il Paese ha chiuso le porte per proteggersi dal Sars-Cov-2, sono stati molti i piccoli retail, anche tipici negozi di quartiere, che si sono rivolti al commercio digitale per far sopravvivere la loro attività”.

“Da fine febbraio a tutto marzo scorso, abbiamo registrato un incremento del 20% di transazioni dei nostri merchants ed una crescita del 120% da marzo 2019 a marzo 2020” sottolinea ancora la responsabile di PayPlug in Italia. Bengio spiega che all’indomani del lockdown “la richiesta di molti piccoli commercianti era di aprire rapidamente una vetrina sul web.

C’è stata l’ansia e l’angoscia di non perdere troppe vendite”. Così, racconta, “abbiamo realizzato un percorso veloce: dal nostro sito bastava inserire i dati dell’azienda – perchè noi ci rivolgiamo solo alle Pmi e non ai privati – per aprire rapidamente un conto PayPlug. Fatto questo, alla piccola impresa, in alternativa a un sito di e-commerce, è bastato aprire anche solo una ‘vetrina’ su Facebook per inserire la funzione di pagamento fornita da PayPlug e riaprire subito sul web il proprio negozio”.

Dal canto suo, “il consumatore, che può aver ordinato un prodotto anche via telefono, ha ricevuto e riceve in tutta sicurezza – e quindi distanziamento – un link via Sms o via mail che lo indirizza alla ‘cassa digitale’ per pagare con carta la merce acquistata”, spiega ancora la manager della società francese annunciando “investimenti e assunzioni in Italia” e “l’apertura molto prossima di uffici fisici a Milano”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}