La Campania investe sull’internazionalizzazione: 15 milioni per le micro, piccole e medie impreseLa Campania investe sull’internazionalizzazione: 15 milioni per le micro, piccole e medie impreseLa Campania investe sull’internazionalizzazione: 15 milioni per le micro, piccole e medie impreseLa Campania investe sull’internazionalizzazione: 15 milioni per le micro, piccole e medie imprese
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Offerta di lavoro: psicologo – garanzia giovani
26 Aprile 2018
polizia municipale
Concorsi per 650 funzionari presso l’Agenzia delle Entrate
26 Aprile 2018
Show all

La Campania investe sull’internazionalizzazione: 15 milioni per le micro, piccole e medie imprese

26 Aprile 2018

La Regione Campania, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ha emanato un bando per incentivare la crescita e l’internazionalizzazione di micro, piccole e medie imprese (MPMI), in particolar modo di quelle innovative e che operano nei settori strategici per la crescita economica regionale. L’avviso è finalizzato a sostenere il processo di apertura ai mercati internazionali attraverso la concessione di agevolazioni per programmi di internazionalizzazione realizzati da imprese in forma singola, per un massimo di 150 mila euro, o associata, fino a 500 mila euro, che in entrambi i casi coprono il 70% delle spese ammissibili.

Il sostegno alle MPMI è da sempre un tema centrale per la politica industriale del nostro Paese. Infatti, il tessuto produttivo italiano è storicamente caratterizzato dalla forte presenza e dal dinamismo delle piccole aziende a conduzione familiare. In Italia, ancora oggi, le MPMI rappresentano un motore fondamentale per l’export, contribuendo a confermare stabilmente il Belpaese tra i primi dieci paesi esportatori del pianeta.

Secondo dati Eurostat del 2015, risulta, infatti, che su quasi 90 mila imprese industriali italiane esportatrici oltre 46 mila siano micro imprese con meno di 10 addetti: un vero record, dato che l’Italia ne ha più della Germania, della Francia e dell’Olanda messe insieme. Inoltre, nello stesso periodo, le MPMI hanno prodotto il 54,4% delle merci vendute all’interno dell’Unione Europea, quota consistente e superiore di circa dieci punti alla media continentale.

Nel biennio 16-17, l’export italiano ha confermato un trend assolutamente positivo, registrando addirittura un +7,4% nel 2017, mentre le previsioni parlano di 4% di crescita annua nei prossimi quattro anni e di un traguardo di almeno 490 miliardi di valore nel 2020. Considerata la struttura produttiva del nostro Paese, è ragionevole pensare che ancora una volta saranno proprio le MPMI protagoniste di questa crescita, e ciò risulterà tanto più vero quanto più queste si distingueranno per flessibilità, dinamismo e innovazione.

In tal senso, notevole importanza acquisisce l’export digitale che in Italia è un fenomeno relativamente recente. Nel 2017 l’export italiano di beni di consumo passato attraverso i canali digitali ha segnato una crescita del 21% rispetto all’anno precedente. In particolare nel Mezzogiorno, l’81% delle PMI punta forte sull’export digitale come canale per alimentare la crescita, una percentuale superiore alla media nazionale (77%): ciò permette la nascita e l’evoluzione di vere e proprie start up imprenditoriali che abbattono ogni barriera geografica, valorizzando il territorio e le sue tipicità.

L’obiettivo della Regione Campania è dunque cavalcare l’onda positiva dell’economia nazionale e globale, per rivitalizzare il tessuto economico e sociale favorendo l’implementazione di beni e di settori differenti, così da creare una rete estesa e funzionale. Tra i settori, viene data priorità all’aerospazio, ai beni culturali, al turismo, all’edilizia sostenibile, alle biotecnologie, alla salute dell’uomo, all’agroalimentare, all’energia, all’ambiente, alla logistica, al tessile, all’abbigliamento e alle calzature.

Considerando la varietà dei settori interessati, il collegamento fra più filiere convergenti potrebbe rappresentare un valido approccio per elaborare progetti di sviluppo più incisivi e innovativi: l’agroalimentare, ad esempio, si lega in maniera inscindibile a settori come il turismo, i beni culturali, l’ambiente o la farmaceutica; d’altro canto, l’agro-industriale raccoglie nella sua dicitura moltissimi altri settori d’investimento quali l’industria di trasformazione dei prodotti alimentari e bevande, l’industria meccanico-alimentare, le industrie per il confezionamento dei prodotti, l’industria per la valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti e molti altri.

Proprio in Campania, questo settore rappresenta uno dei comparti di maggior rilievo dell’economia vantando un ampio paniere di prodotti, di cui molti oggetto di tutela con marchio nazionale ed internazionale: circa 30 prodotti tra DOC, DOCG e DOP, a cui vanno aggiunti oltre 300 prodotti tradizionali delle diverse realtà territoriali.

I progetti di internazionalizzazione ammessi a finanziamento potranno includere diverse attività, quali la partecipazione a fiere e saloni a valenza internazionale, attività di incoming di operatori esteri presso la sede campana dell’impresa, incontri bilaterali tra operatori italiani e operatori esteri, workshop e seminari all’estero o in Italia; utilizzo temporaneo (massimo 12 mesi) di uffici o sale espositive all’estero e azioni di comunicazione e supporto specialistico.

L’obiettivo da raggiungere è chiaro e gli strumenti e le opportunità per espandersi e valorizzare la produzioni italiane non mancano. Ci sono molti esempi di piccole aziende meridionali, spesso a conduzione familiare, che sono diventate tra le più importanti esportatrici di beni italiani in Europa e all’estero. Il marchio Made in Italy è di certo il traino fondamentale, ma, al contempo, saper far rete per sfruttare al meglio i contributi pubblici può rappresentare un ulteriore fattore di successo.

Articolo a cura di Antonio Santoro e Maria Carmela Mandolfino

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}