Il Ministero delle Politiche Agricole pubblica un bando contro gli sprechi alimentari – la schedaIl Ministero delle Politiche Agricole pubblica un bando contro gli sprechi alimentari – la schedaIl Ministero delle Politiche Agricole pubblica un bando contro gli sprechi alimentari – la schedaIl Ministero delle Politiche Agricole pubblica un bando contro gli sprechi alimentari – la scheda
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Ricerca di un educatore per una cooperativa sociale
8 Aprile 2018
polizia municipale
Concorso per 1 posto di funzionario avvocato D3 a tempo pieno ed indeterminato – Comune di Nocera Inferiore (Sa)
9 Aprile 2018
Show all

Il Ministero delle Politiche Agricole pubblica un bando contro gli sprechi alimentari – la scheda

8 Aprile 2018

TITOLO BANDO

Bando per progetti innovativi contro gli sprechi e per la gestione delle eccedenze alimentari

BENEFICIARI

  1. enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica;
  2. associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa e imprese individuali;
  3. una aggregazione, nelle forme consentite dalla vigente normativa, anche temporanea o nella forma di start up, di due o più dei soggetti individuati al punto a) e al punto b);
  4. una rete di imprese, come definita ai sensi dell’articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla L. 9 aprile 2009, n. 33;
  5. soggetti iscritti all’Albo nazionale ed agli Albi delle Regioni e delle Province autonome dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

FINALITÀ

Selezione pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, nel campo della shelf life dei prodotti alimentari e al confezionamento dei medesimi, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari, nonché per il finanziamento di progetti di servizio civile nazionale, che assicurino tutti una concreta applicazione dei risultati conseguiti.

AZIONI

a. progetto integrato: progetto complesso di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso un comune obiettivo, presentato da una aggregazione di soggetti, pubblici e privati, che operano nei differenti settori di un processo, creando sinergie specifiche, anche a livello economico e sociale;

b. progetto di rete: progetto presentato da una rete di imprese, come definita ai sensi dell’articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla L. 9 aprile 2009, n. 33

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al finanziamento le spese coerenti e direttamente funzionali alla realizzazione del progetto.

Le spese di personale sono ammissibili per il solo personale assunto avente espressamente ad oggetto la realizzazione delle attività previste dal progetto e di durata non superiore al termine di conclusione del progetto. I costi di eventuali garanzie, anche fidejussorie, non rientrano tra le spese ammissibili.

STANZIAMENTO

il finanziamento complessivo, è pari a euro 700.000 (settecentomila)

PERCENTUALE FINANZIAMENTO

Il finanziamento copre il 100% delle spese ritenute ammissibili ed effettivamente sostenute.

Il finanziamento massimo ammissibile per ciascun progetto è pari a euro 50.000.

SCADENZA

ORE 16.00 del 10 MAGGIO 2018

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione redatta utilizzando, esclusivamente,  il modulo di domanda appositamente predisposto e munita degli allegati richiesti potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • a mezzo corriere espresso, presso la sede dell’Ufficio postale del Ministero, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00;
  • consegna a mano, presso la sede dell’Ufficio postale del Ministero, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

INDIRIZZI DI RIFERIMENTO

II responsabile del procedimento è la dott.ssa Fabrizia Lipani, funzionario dell’Ufficio PIUE V del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali;

e-mail: Rup.Sprechi@politicheagricole.it;

tel. 06-46654010

LINK:

➡ SCARICA IL BANDO 

➡ SCARICA IL MODULO DELLA DOMANDA

Condividi
0

Related posts

5 Maggio 2025

Servizi sociali: concorsi e short list in Campania


Read more
anziani
28 Aprile 2025

Prestazione universale per anziani non autosufficienti, pubblicato il decreto attuativo in Gazzetta


Read more
5 Aprile 2025

Apertura iscrizioni progetti di formazione misura 1.1 PSR Basilicata – Partecipa al corso gratuito online e scopri le tecnologie più avanzate per ottimizzare la produzione!


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}