
Per questa edizione, l’associazione presenterà i propri obiettivi, nonché la sua roadmap e i principali traguardi per il 2027
La sua carta di presentazione sarà l’evento “Il tonno e il mare”, che si terrà presso lo spazio The Sea Garden, a Marina Port Vell
Barcellona, 15 aprile 2026 – Il consorzio italiano OP Tonnieri Italiani parteciperà per la prima volta alla fiera Seafood con una propria denominazione, segnando una tappa importante nella sua strategia di posizionamento internazionale. In questo contesto, l’organizzazione terrà martedì 21 aprile, alle ore 19:30, l’evento esclusivo “Il tonno e il mare”, presso lo spazio The Sea Garden, a Marina Port Vell di Barcellona.
Questo incontro rappresenta la presentazione ufficiale del consorzio al settore internazionale, nonché del suo innovativo modello di filiera integrata del tonno rosso del Mediterraneo. OP Tonnieri Italiani nasce dall’unione di armatori della Campania e della Sicilia con l’obiettivo di superare la storica frammentazione del settore e costruire un sistema capace di generare valore in tutte le fasi: pesca, allevamento, trasformazione e commercializzazione.
Per decenni, gran parte del valore del tonno rosso mediterraneo è stata generata al di fuori dell’Italia. Con questa iniziativa, il consorzio punta a invertire questa tendenza, rafforzando la presenza del prodotto italiano sui mercati internazionali e diversificando i canali commerciali.
L’evento “Il tonno e il mare” servirà a presentare la strategia del consorzio, incentrata su qualità, tracciabilità, sostenibilità e innovazione. Saranno inoltre illustrate le principali linee di sviluppo previste per il 2027, in un contesto in cui il settore evolve verso modelli più efficienti, trasparenti e competitivi. Il programma prevede la partecipazione dell’assessora regionale della Campania, Fiorella Zabatta, insieme ai rappresentanti delle aziende che fanno parte del consorzio.
La serata includerà anche una degustazione gastronomica a base di tonno rosso, concepita come un’esperienza professionale volta a valorizzare le qualità organolettiche e il potenziale culinario di questo prodotto emblematico del Mediterraneo.
Con questa prima partecipazione a Seafood, OP Tonnieri Italiani compie un passo decisivo nel proprio posizionamento internazionale, consolidandosi come un nuovo attore chiave nella valorizzazione del tonno rosso “Made in Italy”.