Per un italiano su quattro è Maurizio Landini il futuro del centrosinistraPer un italiano su quattro è Maurizio Landini il futuro del centrosinistraPer un italiano su quattro è Maurizio Landini il futuro del centrosinistraPer un italiano su quattro è Maurizio Landini il futuro del centrosinistra
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Hangzhou Cultural and Creative Industry Expo: successo per il lucano Larotonda
1 Dicembre 2023
Arriva la Tonale griffata Polizia: si rinsalda lo storico rapporto tra forze dell’ordine e il Biscione
1 Dicembre 2023
Show all

Per un italiano su quattro è Maurizio Landini il futuro del centrosinistra

1 Dicembre 2023
lavoro Maurizio Landini

lavoro Maurizio Landini

di Daniela Mariano

Per un italiano su 4 è Maurizio Landini il futuro del centrosinistra. E la percentuale raddoppia tra gli elettori di centrosinistra non necessariamente tesserati Dem: uno su due vede il segretario della Cgil come possibile futuro numero uno in un futuro più o meno prossimo. È quanto emerge da un sondaggio clamoroso elaborato da Emg/Adnkronos, realizzato tra il 28 e il 30 novembre. Il centrosinistra si scopre, dunque, fragile e vulnerabile con Elly Schlein che non riesce a scaldare il cuore del popolo Dem dopo aver conquistato la segreteria e battuto Stefano Bonaccini in un testa a testa avvincente che ha visto una larga partecipazione alle primarie del Pd da Nord a Sud. La segretaria Dem, già vice presidente della Regione Emilia Romagna, si è presentata fin dal suo insediamento come l’anti Meloni, riformista e aperta al dialogo in primis con le correnti interne del suo partito, ma viene accusata di aver spostato troppo a sinistra un partito che – a partire dal periodo renziano – si presentava su posizioni moderate. L’alto gradimento verso Maurizio Landini, uomo partito dal basso, dimostra la necessità di ritornare ad un partito di estrazione operaia, ad una sinistra lontana da quelli che vengono definiti i salotti elitari e capace di rivolgersi concretamente a chi tutti i giorni si reca in fabbrica, a chi vive il dramma della cassa integrazione e dell’incertezza occupazionale, una platea, dunque, che ad oggi vede in Meloni e in Salvini due leader capaci di rappresentarne, seppur tra mille difficoltà, le proprie istanze e nei quali ripongono preziose aspettative future. Analizzando il sondaggio, in particolare risponde sì a Landini leader il 42% degli elettori Pd e il 30% di quelli 5 Stelle. Insomma, quasi la metà dei Dem e un grillino su tre. Risponde no il 23% degli elettori Dem e il 44% di quelli M5S. Mentre alla domanda ’Tra Landini, Conte e Schlein chi vorrebbe come leader della sinistra?’, il 32% sceglie Landini, il 30% Giuseppe Conte e il 20% Elly Schlein. ’Non risponde’ il 18%. Quanto allo sciopero generale, gli italiani si dividono sulla sua utilità. Per il 39% infatti si tratta più di una iniziativa politica mentre per il 38% di una forma di lotta utile ai lavoratori. Il 23% non risponde.

 

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}