Caro Spesa: il governo Meloni presenta la social card “Dedicata a te”Caro Spesa: il governo Meloni presenta la social card “Dedicata a te”Caro Spesa: il governo Meloni presenta la social card “Dedicata a te”Caro Spesa: il governo Meloni presenta la social card “Dedicata a te”
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Ecco il Marateale 2023: Trenitalia partner principale del festival cinematografico lucano
3 Luglio 2023
A Nemoli è tutto pronto per la prima edizione di “Vivilucania”
19 Luglio 2023
Show all

Caro Spesa: il governo Meloni presenta la social card “Dedicata a te”

11 Luglio 2023

di Daniela Mariano

L’inflazione morde le tasche degli italiani e recarsi al supermercato per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità per 6 famiglie italiane su 10 (Istat) rappresenta un lusso mentre aumentano gli accessi alle mense solidali. Il governo Meloni per mitigare la situazione ha varato uno strumento evocativo: si chiama “Dedicata a te” ed è una carta elettronica similare ad una carta prepagata con un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di prodotti di prima necessità. La distribuzione della card è affidata a Poste italiane ed è destinata a persone con Isee fino a 15mila euro. A partire dal 18 luglio i Comuni invieranno le comunicazioni ai beneficiari della carta, stimati inizialmente in oltre 1,4 milioni e ora, dopo le verifiche dell’Inps, scesi a circa 1,3 milioni. Una grande platea che potrà utilizzare la suddetta somma fino al 31 dicembre 2023. Una caratteristica importante della card “Dedicata a te” è la non cumulabilità con altri strumenti di sostegno economico come l’assegno unico o il Reddito di cittadinanza. “La cassa dello Stato non ha risorse infinite e dobbiamo cercare di dare una mano a tutti coloro che hanno bisogno, predisponendo misure calibrate”, ha detto nel corso della presentazione il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida replicando alle opposizioni che puntavano il dito su una cifra ritenuta non adeguata e ben lontana dagli standard di analoghi strumenti in vigore in Francia o in Germania. Il decreto istitutivo della carta parla espressamente di “soli beni alimentari di prima necessità” come ad esempio riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale, alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula), prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole, ortaggi freschi, lavorati e pasta secca o fresca. Sono escluse in modo esplicito “qualsiasi tipologia di bevanda alcolica”. “Il problema principale di quest’anno sulle famiglie italiane è l’inflazione, oggi c’è una iniziativa che riguarda 1,3 milioni di famiglie in difficoltà con il cosiddetto Caro-Carrello, abbiamo investito 500 milioni di euro”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}