Un Figliuolo lucano per l’alluvione in EmiliaUn Figliuolo lucano per l’alluvione in EmiliaUn Figliuolo lucano per l’alluvione in EmiliaUn Figliuolo lucano per l’alluvione in Emilia
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
A Rotondella è tutto pronto per la 26^ edizione della Sagra dell’Albicocca
28 Giugno 2023
Il Parco della Grancia si arricchisce con il “Villaggio dei briganti”
1 Luglio 2023
Show all

Un Figliuolo lucano per l’alluvione in Emilia

28 Giugno 2023

di Daniela Mariano

È Francesco Paolo Figliuolo la figura individuata dal governo Meloni «tra i soggetti dotati di professionalità specifica e competenza manageriale» per ricoprire il ruolo di commissario straordinario alla ricostruzione in Emilia-Romagna, e non solo, il suo raggio d’azione sarà allargato anche a Toscana e Marche, danneggiate marginalmente dalla furia di vento e acqua che si è abbattuta sul centro Italia nel mese di maggio. Come detto tra le regioni maggiormente colpite dalla furia della natura c’è l’Emilia-Romagna guidata dal presidente Dem Stefano Bonaccini. Tra il 16 e il 18 maggio, 350 milioni di metri cubi di acqua, equivalenti a sei mesi di pioggia, sono caduti in 36 ore in tutta l’Emilia-Romagna, una delle regioni agricole più importanti d’Italia, con particolari criticità nella zona tra Ravenna, Cesena, Imola e Faenza. 15 morti, oltre 35.000 sfollati e ingenti danni pari a circa 8 miliardi di euro. Dopo l’annuncio in conferenza stampa sono subito arrivati gli auguri di buon lavoro di Giorgia Meloni. “Questa sera il Cdm ha approvato importanti provvedimenti in diversi ambiti: ci sono anche la costituzione di un modello unico per la ricostruzione dei territori colpiti da eventi calamitosi, e la definizione della struttura commissariale per la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna, nelle Marche e in Toscana, che sarà guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, a cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro”, ha scritto su Twitter. Il generale Figliuolo – di origini lucane – lega il suo nome alla straordinaria gestione della campagna vaccinale durante la pandemia da Covid – 19, andando a sostituire nel marzo del 2021, dopo non poche criticità, il commissario Domenico Arcuri. In precedenza ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo. Figliuolo, inoltre, è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}