Anno nuovo e tanti sogni per le infrastrutture lucane: la data simbolo del 2022 è l’8 aprileAnno nuovo e tanti sogni per le infrastrutture lucane: la data simbolo del 2022 è l’8 aprileAnno nuovo e tanti sogni per le infrastrutture lucane: la data simbolo del 2022 è l’8 aprileAnno nuovo e tanti sogni per le infrastrutture lucane: la data simbolo del 2022 è l’8 aprile
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Il Centro Sociale di Potenza restituito alla comunità si rifà il look
1 Gennaio 2023
Mitigazione del dissesto idrogeologico in Basilicata, a che punto siamo?
3 Gennaio 2023
Show all

Anno nuovo e tanti sogni per le infrastrutture lucane: la data simbolo del 2022 è l’8 aprile

2 Gennaio 2023

di Giovanni Gioioso

Era l’8 aprile e la Giunta regionale della Basilicata annunciava il via libera al progetto per la realizzazione della tanto attesa, voluta e desiderata tratta ferroviaria Ferrandina – Matera. Il costo dell’intervento è stimato in 365 milioni di euro e risulta interamente finanziato nell’ambito del vigente aggiornamento del Contratto di Programma tra Regione Basilicata e Rfi 2021- 2027, dei quali 50 milioni di euro provengono dal Pnrr. “Grazie all’impegno della Regione Basilicata questo collegamento ferroviario atteso da anni diventerà finalmente realtà – commentava lo scorso 8 aprile il presidente Vito Bardi – un’opera importante per tutta la Basilicata che porterà a connettere e riconnettere il territorio lucano con tutte le principali direttrici di traffico nazionali. Salerno e Napoli sono le porte di accesso del Mezzogiorno al sistema Alta Velocità e Taranto rappresenta un importante polo economico. L’auspicio di questo governo regionale è di vedere il rapido completamento delle opere”. L’Assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, intervistata lo scorso novembre da Rainews24 in diretta dalla stazione di La Martella, nell’ambito di un approfondimento della rete pubblica nazionale sulle grandi opere infrastrutturali finanziate con il Pnrr, non nascose la soddisfazione: “Stiamo parlando di un’opera strategica che connette e riconnette tutta la Basilicata a sé stessa e al resto del Sud. Questa linea ferroviaria di circa 20 km interamente elettrificata – commentava – è molto complessa in quanto prevede, tra l’altro, 12 viadotti e una galleria da 6,5 km. La sua realizzazione consentirà non solo alla città di Matera ma a tutta la provincia di collegarsi alla dorsale principale lucana, la Battipaglia-Potenza-Metaponto e di qui, finalmente, all’alta velocità. La città di Matera attendeva di essere collegata alla ferrovia nazionale ormai da 30 anni. Siamo all’inizio di una battaglia decisiva, la stazione vedrà la luce nel 2026, secondo quelle che sono le tempistiche strettissime del Pnrr. L’opera è molto articolata, per questo stiamo seguendo da vicino le varie fasi. È una infrastruttura straordinaria che segnerà la rivoluzione del sistema del trasporto lucano”. “Stiamo dando concretezza ad una visione avveniristica che assegna un nuovo ruolo alla rete ferroviaria regionale nel suo complesso. Il nostro obiettivo è quello di modernizzare e far progredire il territorio, in virtù di un generale ripensamento del sistema dei trasporti, per gettarci definitivamente alle spalle l’epoca infausta dell’isolamento e dei ritardi rispetto al resto del Paese”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}