Alsia e Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture: intesa per la tutelaAlsia e Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture: intesa per la tutelaAlsia e Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture: intesa per la tutelaAlsia e Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture: intesa per la tutela
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Progetto “Diagrammi Sud”, in Basilicata la formazione permanente in agricoltura
14 Giugno 2022
La Basilicata ospiterà il focus nazionale degli Stati generali del Mediterraneo
14 Giugno 2022
Show all

Alsia e Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture: intesa per la tutela

14 Giugno 2022

Iniziative comuni tra ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, e Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture DOC/DOCG, per tutelare, qualificare e promuovere l’Aglianico del Vulture: è quello che prevede il protocollo d’intesa sottoscritto dai due organismi lo scorso 10 giugno, in occasione del seminario su “Innovazione e consulenza specialistica per la gestione sostenibile in vitivinicoltura” tenutosi a Rionero in Vulture (PZ), nel Palazzo Giustino Fortunato. “La collaborazione strutturata dell’Agenzia con gruppi organizzati di imprenditori della Basilicata – ha commentato il direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi, che insieme a Michele Laluce, del Direttivo del Consorzio di tutela, ha firmato il documento a Rionero – come quella avviata con il Consorzio dell’Aglianico del Vulture composto da circa 400 soci, è prioritaria e fondamentale perché amplifica gli effetti delle attività dell’ALSIA, a tutto vantaggio del territorio. L’intesa sottoscritta – ha aggiunto Crescenzi – rappresenta un importante strumento di valorizzazione di uno dei prodotti di rilievo tra le produzioni agroalimentari della Basilicata. Il protocollo apre ampi scenari di collaborazione, che saranno definiti congiuntamente con programmi pluriennali e ulteriori accordi mirati, per coinvolgere ad esempio anche il personale dell’Agenzia nella gestione del deposito e nella distribuzione dei contrassegni agli imbottigliatori che ne abbiano diritto, o nella vigilanza delle produzioni di vino in commercio, secondo il piano predisposto dal Consorzio e approvato dall’ICQRF, l’Ispettorato centrale del Ministero dell’Agricoltura preposto alla repressione delle frodi”. “E’ in questa direzione – ha detto il direttore Crescenzi – che si muovono i 4 bandi a sportello promossi dall’Agenzia, per offrire servizi gratuiti alle imprese agricole e agroalimentari lucane che ne facciano richiesta attraverso il sito web dell’Agenzia (www.alsia.it): SU.PR.EME., per selezionare aziende disponibili ad ospitare tirocini extracurriculari di immigrati regolarmente presenti sul territorio; FITOCONSULT, per la consulenza fitosanitaria; IRRIFRAME, per il corretto uso delle risorse idriche in agricoltura; i Servizi di consulenza tecnico-scientifica, per valorizzare accessioni vegetali e animali, fungine o microrganismi utili, processi produttivi, prodotti agroalimentari, a marchio e di qualità”.
Nel corso dell’incontro a Rionero, illustrati anche i risultati di un recente progetto di ricerca regionale, finanziato dal PSR Basilicata 2014-20 e coordinato dal Consorzio “Qui Vulture”, per fornire alle imprese vitivinicole strumenti innovativi per accrescere la sostenibilità dei vigneti e aumentarne la redditività, anche attraverso app dedicate che si interfacciano con sistemi Web-GIS” e una banca dati interattiva, che ha tra l’altro individuato in Basilicata circa 1.000 ettari “occupati” da vigneti probabilmente non coltivati ma con quote che potrebbero essere rese disponibili per nuovi impianti in aree DOC, potenziando le produzioni vitivinicole di qualità della regione.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}