Presentato a Matera il rapporto Ebert “Italia diseguale. Tre Mezzogiorni”Presentato a Matera il rapporto Ebert “Italia diseguale. Tre Mezzogiorni”Presentato a Matera il rapporto Ebert “Italia diseguale. Tre Mezzogiorni”Presentato a Matera il rapporto Ebert “Italia diseguale. Tre Mezzogiorni”
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Arriva il Progetto “I borghi più belli della Basilicata”, ecco il focus group
10 Giugno 2022
In Salento è bufera per il gazebo a 1000 euro, la replica del responsabile
10 Giugno 2022
Show all

Presentato a Matera il rapporto Ebert “Italia diseguale. Tre Mezzogiorni”

10 Giugno 2022

Presentato questa mattina nella sede di Matera della Camera di Commercio della Basilicata il rapporto Ebert “Italia diseguale. Tre Mezzogiorni per tracciare le diseguaglianze del Sud Italia”. All’iniziativa promossa dalla Cgil Basilicata hanno partecipato Tobias Mörschel, direttore della Friedrich-Ebert-Stiftung, Francesco Prota professore associato in Economia Politica all’Università degli studi di Bari Aldo Moro, Canio Alfieri Sabia dirigente generale per lo Sviluppo Economico, Paolo Stasi Circolo La Scaletta Matera, Massimo De Salvo presidente Confapi Matera, Eustachio Nicoletti segretario generale Cgil Matera, Angelo Summa Segretario generale Cgil Basilicata e Giuseppe Massafra segretario nazionale Cgil. Modera Michela Carmentano, segretaria Cgil Basilicata. Con il progetto “Europa diseguale – Affrontare le disparità regionali in Europa”, la FriedrichEbert-Stiftung e la Foundation for European Progressive Studies (FEPS), formulano raccomandazioni politiche progressiste sulla base dei rapporti sulle disuguaglianze redatti per diversi Paesi europei, tanto a livello nazionale che comunitario. “La pubblicazione presentata questa mattina a Matera – spiega Angelo Summa – si propone di stimolare il dibattito sul futuro dell’Europa e presentare proposte concrete su come affrontare questioni politiche centrali. L’Italia è un paese che in diverse aree presenta profondi contrasti strutturali ed economici: le regioni italiane si differenziano notevolmente per tessuto demografico, performance economica, benessere e qualità delle istituzioni”. Il divario tra Nord e Sud è stato un tratto distintivo dello sviluppo economico italiano fin dall’unificazione politica del paese avvenuta nel 1861. Tale divergenza sembra rafforzata da quella necessità di trasformazione che nel XXI secolo ha interessato le regioni italiane, più o meno preparate a questo cambiamento. E infatti dall’elaborazione cartografica delle disparità si evince come l’Italia possa essere suddivisa in quattro aree territoriali. “Occorrono migliori politiche di sviluppo territoriale, che tengano conto dei luoghi, per trovare una soluzione alle annose differenze tra Nord e Sud – conclude Summa – politiche che mirino ad offrire opportunità alle persone che vivono nelle regioni meridionali e attingano a un potenziale ancora inutilizzato”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}