Energia, dal primo maggio la stretta sulla temperatura degli UfficiEnergia, dal primo maggio la stretta sulla temperatura degli UfficiEnergia, dal primo maggio la stretta sulla temperatura degli UfficiEnergia, dal primo maggio la stretta sulla temperatura degli Uffici
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
I dati sul Pil non preoccupano Brunetta, pure il turismo segna un boom
2 Maggio 2022
Anzivino (PwC): “Con il Pnrr il Paese può liberare il suo pieno potenziale”
2 Maggio 2022
Show all

Energia, dal primo maggio la stretta sulla temperatura degli Uffici

2 Maggio 2022

Scatta dal 1° maggio la stretta sulla temperatura di condizionatori e riscaldamenti degli edifici pubblici. Un’importante risposta sul piano del risparmio dei consumi di fronte alla crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina. Il decreto “bollette” (approvato definitivamente il 21 aprile) stabilisce che fino al 31 marzo 2023 i condizionatori non potranno portare gli edifici a misurare una temperatura minore di 27 gradi centigradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, per cui il minimo fissato è di 25 gradi. In inverno, invece, la temperatura non potrà salire oltre i 19 gradi, ma anche in questo caso sono previsti 2 gradi di tolleranza, quindi 21 gradi. Dal piano con il quale il Governo punta a limitare i consumi e in prospettiva a ridurre la dipendenza dal gas russo in attesa di alternative, restano esclusi – oltre a tutti gli edifici privati – gli ospedali, le cliniche e le case di cura, oltre alle strutture protette per l’assistenza e il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici. L’esclusione riguarda solo le zone riservate alla permanenza e al trattamento medico dei degenti o degli ospiti. Le autorità comunali possono concedere deroghe per piscine e saune, sedi di rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali ( ma solo se non ospitate in stabili condominiali). Scelte che devono essere motivate da esigenze legate alla specifica destinazione d’uso degli edifici. Uno studio Enea (ma risalente al 2009) indicava su un totale di edifici pubblici di 13.581 unità censite (superficie complessiva di 28,4 milioni di metri quadrati), un consumo di energia termica di 14,5 Mio MWh. Valori riferiti per 2/3 al condizionamento di edifici scolastici e per 1/3 a uffici e caserme. La spesa complessiva era di 1.800 milioni di euro annui. Per gli edifici privati restano validi i valori fissati nel 2013: per la climatizzazione estiva, la media ponderata delle temperature dell’aria non deve essere minore di 26 gradi centigradi con una tolleranza di 2 gradi, quindi 24 gradi. Per il riscaldamento invernale la temperatura non deve superare i 18 gradi centigradi con un tolleranza di due gradi (quindi 20°) per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali; 20 gradi centigradi, più due di tolleranza (quindi 22°) per tutti gli altri edifici.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}