Terre di Aristeo: bene Sant’Angelo Le Fratte ma ci sono criticitàTerre di Aristeo: bene Sant’Angelo Le Fratte ma ci sono criticitàTerre di Aristeo: bene Sant’Angelo Le Fratte ma ci sono criticitàTerre di Aristeo: bene Sant’Angelo Le Fratte ma ci sono criticità
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Dal ‘Flag Coast to Coast’ un avviso pubblico per i bacini lucani
26 Aprile 2022
Comune di Venosa e terzo settore ecco i “progetti utili alla collettività”
27 Aprile 2022
Show all

Terre di Aristeo: bene Sant’Angelo Le Fratte ma ci sono criticità

26 Aprile 2022

«E’ stato il “ponte” dei borghi, confermando da una parte che è il “prodotto turistico” di più forte appeal (specie per il turismo di prossimità) e dall’altra il potenziale solo parzialmente espresso. Su tutti il “caso Sant’Angelo Le Fratte” con un alto numero (del resto non nuovo) di presenze durante i giorni del ponte. Ma attenzione: non è oro tutto ciò che luccica, perché proprio da Sant’Angelo riparte la richiesta di ricettività e servizi adeguati se non vogliamo continuare al “turismo mordi e fuggi” soprattutto nei borghi, quello che produce buoni fatturati (per un massimo di tre giorni) ad un paio di ristoranti e bar. E non possono bastare poche decine di camere a soddisfare la richiesta destinata a crescere. Ed è quello che stiamo facendo, attraverso il Progetto Terre di Aristeo, in parte con investimenti privati, finalizzati ad accrescere la ricettività nei borghi, che resta una priorità per incrementare l’attrazione turistica in sintonia con la strategia perseguita dal Pnrr». Lo evidenzia una nota di Terre di Aristeo, a firma dell’a.d. Saverio Lamiranda. Il tema oggi non è più quello di una volta, la carenza di risorse finanziarie, ma come spenderle al meglio e con benefici da produrre per l’economia locale e quindi l’occupazione. Nella nota si riferisce che lo stanziamento complessivo per il settore “Turismo” collegato al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è di a 2,4 miliardi al fine di ammodernare le strutture turistiche. Lo prevede un Decreto legge approvato dal Governo, comprendendo però una parte che sarà introdotta anche attraverso atti amministrativi. «Siamo sulla strada giusta e – sottolinea Lamiranda – stiamo facendo fino in fondo la nostra parte insieme ai Comuni. Per questo abbiamo proposto un “progetto Pilota integrato” capace di coinvolgere i diversi segmenti produttivi e sociali necessari per conseguire l’obiettivo prefissato. Una filiera completa e capace di cointeressare tutti i segmenti pubblici e privati, produttivi e di servizio (agricoltura, enogastronomia, artigianato ecc.). A partire dal soggiorno nei borghi per noi di minimo tre notti per fare veramente turismo. Questo deve essere il primo obiettivo strategico di tutta la Regione insieme a tutte le comunità municipali coinvolte per promuovere il turismo rurale in modo integrato e sostenere la cooperazione fra soggetti pubblici e privati. La scelta del partenariato con il coinvolgimento attivo dei soggetti istituzionali ed imprenditoriali impegnati nel sistema turistico e in quello agroalimentare (e non solo) ci vede da tempo attivamente coinvolti».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}