Impianto di compostaggio a Ponticelli: dalla Regione altri 7,5 milioniImpianto di compostaggio a Ponticelli: dalla Regione altri 7,5 milioniImpianto di compostaggio a Ponticelli: dalla Regione altri 7,5 milioniImpianto di compostaggio a Ponticelli: dalla Regione altri 7,5 milioni
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Legge sui servizi digitali, Colao: «L’illecito offline lo sarà online»
26 Aprile 2022
Il Gruppo Iveco vola: 3 miliardi di ricavi e utile netto di 42 milioni
26 Aprile 2022
Show all

Impianto di compostaggio a Ponticelli: dalla Regione altri 7,5 milioni

26 Aprile 2022

“Siamo in un momento di forte aumento dei costi di costruzione, ma in questo la Regione è vicina al Comune di Napoli e nei prossimi giorni stabilirà lo stanziamento di circa 7.5 milioni di euro in più per l’impianto di compostaggio che costruiremo nell’area di Ponticelli a Napoli”.
Lo afferma all’ANSA Paolo Mancuso, assessore con delega all’ambiente del Comune di Napoli.
L’impianto di compostaggio che sorgerà nel territorio di Ponticelli, in via de Roberto, aveva uno stanziamento iniziale nel progetto di impianti per lo smaltimento dei rifiuti della Regione Campania di 23 milioni e 600.000 euro, che ora salirà a 31 milioni. Il progetto è stato approvato e l’azienda che si occupa del suo controllo, la Rina Check, ha confermato che appena arriverà lo stanziamento aumentato potrà partire la gara finale per l’appalto di costruzione. “Stiamo lavorando con la Regione – spiega Mancuso – il problema per essere pronti per la gara, di questo ringrazio il vicepresidente regionale Bonavitacola che ci ha garantito che ci sarà l’ok della giunta regionale. L’aumento dello stanziamento più forte necessario è stato posto come problema dai progettisti e la società di valutazione ci ha confermato che c’è stato un aumento rispetto al preventivo iniziale. Stiamo proseguendo velocemente e siamo confidenti per bandire entro la fine di quest’anno la gara per la costruzione e avviare velocemente il cantiere”.
L’Area della costruzione dell’impianto di compostaggio ha una superficie di circa 40.000 mq, parte di un’area di circa 70.000 mq che ospiterà un Polo Ambientale allargato ad altre attività di recupero e valorizzazione dei rifiuti provenienti da Raccolta Differenziata. L’intero complesso si sviluppa su una superficie di oltre 400.000 mq. Sulla costruzione, Mancuso precisa che “vedremo i tempi di realizzazione dell’impianto. So che è fatto di moduli e non ci vuole un tempo lungo, ma questo dipende dal cantiere. Come prima cosa dobbiamo vedere i partecipanti, anche perché con tutto questo aumento dei costi c’è il timore che le società di costruzione non si facciano avanti. E’ impossibile al momento prevedere i costi tra qualche mese e le società non partecipano tanto alle gare al momento”. Monti si rivolge anche ai citadini della zona che in diverse occasioni hanno protestato contro il sorgimento dell’impianto nel loro quartiere: “Dico alle associazioni di cittadini – spiega Mancuso – che sono disponibile a organizzare delle visite con loro in impianti di Caserta o altrove, in luoghi che loro ritengono simile a quello che stiamo realizzando, io mi sono offerto di portarli, aspetto una risposta. Una prima risposta sarà aanche l’inserimento di tutta la VI municipalità nella raccolta dei rifiuti porta a porta, assumendo nuovo personale e coinvolgendoli al meglio per l’impianto che sorgerà nella loro zona”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}