Mafia: ecco il progetto dell’olio del Giardino della Memoria di CapaciMafia: ecco il progetto dell’olio del Giardino della Memoria di CapaciMafia: ecco il progetto dell’olio del Giardino della Memoria di CapaciMafia: ecco il progetto dell’olio del Giardino della Memoria di Capaci
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Il caro spesa si abbatte sul pranzo di Pasqua e Pasquetta
10 Aprile 2022
«Ripresa legata a investimenti su rinnovabili», parola del numero 1 di Enel
10 Aprile 2022
Show all

Mafia: ecco il progetto dell’olio del Giardino della Memoria di Capaci

10 Aprile 2022

Il Questore di Catania, Vito Calvino, e Tina Montinaro, vedova del caposcorta Antonio rimasto ucciso nell’attentato di Capaci, hanno consegnato l’olio del Giardino della Memoria di Capaci all’arcivescovo metropolita Luigi Renna che ne farà dono alle diocesi perché venga consacrato nella Santa messa crismale del Giovedì Santo ed essere utilizzato durante dell’anno liturgico.
L’olio è prodotto dall’associazione ‘Quarto Savona 15’, la onlus fondata da Tina Montinaro che cura, con altre realtà locali, il Giardino della Memoria, uno spazio verde vicino al luogo furono uccisi dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Un Giardino dove sono stati piantati degli ulivi dai ragazzi dell’Istituto superiore Majorana e da minorenni detenuti al Malaspina nell’ambito del ‘Laboratorio Giardino della Memoria’ con la supervisione degli ordini professionali degli agronomi e dei forestali della Provincia di Palermo. ‘L’Olio’, si sottolinea dalla Questura di Catania, è “un frutto nato su un luogo che è stato testimone di un’immane tragedia e ha convertito il sangue delle vittime in un segno, un simbolo che assume un valore spirituale di grande importanza, un segnale di speranza e redenzione affinché il sacrificio dei Martiri di mafia non sia stato inutile”. L’arcivescovo di Catania ha ringraziato la signora Montinaro per “l’opera di sensibilizzazione svolta e per l’alto valore simbolico della sua azione, testimonianza vivente di ‘resistenza’ e di ‘amore’, valori da trasmettere e diffondere, non solo tra i più giovani, ma anche tra gli adulti, troppo spesso rassegnati all’ingiustizia ed alla violenza”. Monsignor Renna ha “auspicato future iniziative congiunte” con gli istituti scolastici della provincia e del mondo dell’associazionismo.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}