Sostegno al commercio al dettaglio per le attività colpite dall’emergenza CovidSostegno al commercio al dettaglio per le attività colpite dall’emergenza CovidSostegno al commercio al dettaglio per le attività colpite dall’emergenza CovidSostegno al commercio al dettaglio per le attività colpite dall’emergenza Covid
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Poste: podcast di Educazione digitale su cookie e privacy policy
5 Aprile 2022
Federcepi Costruzioni: rendiamo strutturali le detrazioni Superecobonus 110%
6 Aprile 2022
Show all

Sostegno al commercio al dettaglio per le attività colpite dall’emergenza Covid

6 Aprile 2022

3D render of a grunge medical background with abstract Corona virus cells

Decreto direttoriale 24 marzo 2022 – Sostegno al commercio al dettaglio
Dal 3 maggio al 24 maggio i commercianti potranno presentare domanda per richiedere contributi a fondo perduto a sostegno di quelle attività che sono state maggiormente colpite durante l’emergenza Covid.

Con Decreto Direttoriale del 24 marzo il MISE dispone le modalità attuative del fondo perduto per il commercio al dettaglio previsto dal Decreto Sostegni ter.

Le istanze di fondo perduto possono essere presentate a decorrere:
dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022.

I contributi a fondo perduto per il commercio al dettaglio sono aiuti economici rivolti a coloro che operano nel settore della vendita al dettaglio, appunto, che a causa delle misure restrittive in tempo di Covid hanno subito danni economici per il mancato guadagno. Vengono infatti calcolati sulle perdite subite a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Introdotti dal Decreto Sostegni Ter convertito in Legge, all’articolo 2, i contributi a fondo perduto per il commercio al dettaglio sono finanziati dal Fondo per il rilancio delle attività economiche istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico che vanta di una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2022
.Possono accedere al contributo le imprese che svolgono in via prevalente un’attività di commercio al dettaglio, identificate dai codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 previsti dall’articolo 2, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, che presentano un ammontare di ricavi, riferito al 2019, non superiore a 2 milioni di euro e che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.

Alla data di presentazione della domanda le medesime imprese devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritte e «attive» nel Registro delle imprese per una delle attività di cui al comma 1;
non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019, come da definizione stabilita dall’articolo 2, punto 18, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, fatte salve le eccezioni previste dalla disciplina europea di riferimento in materia di aiuti Stato di cui al comma 3;
non essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Ricordiamo che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28.03.2022 la Legge del 28.03.2022 n. 25 di conversione, con modificazioni, del Decreto Sostegni ter – DL del 27.01.2022 n. 4, che introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato il 17 marzo (A.C. 3522). Scarica il testo del Decreto Sostegni ter n. 4/2022 coordinato con le modifiche introdotte in sede di conversione.

Inoltre, ricordiamo che con un comunicato stampa del 25 marzo è arrivata l’autorizzazione dell’Unione Europea, ossia la Commissione Europea ha approvato il regime italiano da 200 ML di euro a sostegno del commercio.

Come si evince dallo stesso comunicato la Commissione ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo.

Si riepiloga che il fondo, denominato «Fondo per il rilancio delle attività economiche», con una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2022, è finalizzato alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a favore delle imprese, in possesso dei requisiti di seguito elencati, che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio identificate dai seguenti codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007:

Le agevolazioni previste dal Decreto Sostegni Ter sono cumulabili con altri aiuti ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla sezione 3.1 del Quadro temporaneo UE.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Testo coordinato del Decreto Sostegni Ter (Decreto Legge 27 gennaio 2022, n. 4) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 73 del 28 marzo 2022
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-03-28&atto.codiceRedazionale=22A02000&elenco30giorni=false
Decreto direttoriale 24 marzo 2022 – Sostegno al commercio …
https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DD_Contributo_commercio_al_dettaglio.pdf

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-direttoriali/2043304-decreto-direttoriale-24-marzo-2022-sostegno-al-commercio-al-dettaglio

Pagina a cura di Rosario Augusto

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
5 Maggio 2025

Servizi sociali: concorsi e short list in Campania


Read more
anziani
28 Aprile 2025

Prestazione universale per anziani non autosufficienti, pubblicato il decreto attuativo in Gazzetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}