73,5 miliardi per il Fondo Sviluppo e Coesione, Carfagna fa il punto73,5 miliardi per il Fondo Sviluppo e Coesione, Carfagna fa il punto73,5 miliardi per il Fondo Sviluppo e Coesione, Carfagna fa il punto73,5 miliardi per il Fondo Sviluppo e Coesione, Carfagna fa il punto
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Sisal, al via le iscrizioni alla prima edizione di GoBeyond Academy
20 Marzo 2022
Molise: ecco il Piano regionale dei Trasporti, c’è l’ aviosuperficie
20 Marzo 2022
Show all

73,5 miliardi per il Fondo Sviluppo e Coesione, Carfagna fa il punto

20 Marzo 2022

“Entro l’estate intendo completare la programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione, portarla in approvazione al Cipess e rafforzare con gli oltre 58 miliardi dell’Fsc ancora da impiegare il “New Deal” del Sud e delle aree interne promosso dal Pnrr. Agiremo su dodici capitoli, in sinergia con gli interventi già inseriti nel Piano di Ripresa: ricerca, digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente, cultura, trasporti, riqualificazione urbana, lavoro, salute, istruzione e formazione, capacità amministrativa. Finanzieremo interventi addizionali che le regole europee ci hanno impedito di collegare al Pnrr. Insomma, completeremo l’ambizioso disegno che abbiamo iniziato a tracciare un anno fa con le risorse europee: un’Italia più coesa, più collegata, con le aree finora ritenute marginali come il Sud e le zone interne che diventano motori di ripresa economica e sviluppo innovativo del Paese”. Così il ministro Mara Carfagna riassume lo spirito dell’informativa sulla ripartizione dell’Fsc presentata in Consiglio dei ministri.
L’ammontare del Fondo è stabilito in 73,5 miliardi di euro, l’80 per cento dei quali destinato al Mezzogiorno. Sono già stati anticipati investimenti per circa 14,7 miliardi in favore del CIS Taranto, di iniziative regionali per la competitività e di progetti infrastrutturali ad alta rilevanza strategica, oltre che per il credito di imposta per gli investimenti al Sud (2 miliardi) e per la riduzione degli oneri contributivi alle imprese del Mezzogiorno (3,5 miliardi). “Vogliamo fare del Fondo Sviluppo e Coesione – conclude il ministro Carfagna – un Pnrr permanente che sostenga con una rigorosa progettazione, un cronoprogramma preciso e una efficace vigilanza gli obiettivi di sviluppo e di riduzione dei divari economici e sociali. E’ un obiettivo ambizioso, ma possiamo e dobbiamo realizzarlo”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}