Agricoltura tra guerra e clima, l’Ue prepara il piano d’emergenzaAgricoltura tra guerra e clima, l’Ue prepara il piano d’emergenzaAgricoltura tra guerra e clima, l’Ue prepara il piano d’emergenzaAgricoltura tra guerra e clima, l’Ue prepara il piano d’emergenza
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Catasto, l’Agenzia delle Entrate prepara 100 assunzioni
15 Marzo 2022
“Italia Domani”, Bardi: «L’obiettivo è una Basilicata migliore»
15 Marzo 2022
Show all

Agricoltura tra guerra e clima, l’Ue prepara il piano d’emergenza

15 Marzo 2022

L’Unione europea sta predisponendo i piani di emergenza per gestire la carenza di materie prime agricole dovuta al conflitto bellico tra Russia e Ucraina: oltre a essere tra i principali produttori di frumento, mais e girasole, i due paesi sono infatti grandi esportatori di gas e petrolio, la cui carenza ha generato un maxi aumento dei prezzi che sta mettendo in seria difficoltà gli agricoltori di tutto il vecchio continente tra il riscaldamento delle serre e il carburante per i trattori. Proprio sull’approvigionamento energetico si concentra la priorità di Bruxelles: la soluzione al vaglio dell’Ue sarebbe in una sorta di “energy compact” per aumentare gli investimenti in rinnovabili, un’alleanza europea per finanziare l’efficienza degli edifici, la stesura di requisiti minimi nazionali per lo stoccaggio e la realizzazione di iniziative comuni per il gas. La Banca centrale europea dovrebbe creare il fondo di solidarietà e gli Stati avrebbero a disposizione diverse opzioni, da sussidi a famiglie e imprese a compensazioni per gli operatori del mercato all’ingrosso dell’energia in seguito a interventi diretti dei governi sui prezzi. I prestiti poi dovrebbero essere restituiti in 12-15 anni. Per quanto riguarda le misure specifiche per il settore agricolo, Bruxelles convocherà la settimana prossima la prima riunione del gruppo di esperti sulle risposte alle crisi alimentari. Per i settori già in crisi come il suinicolo, l’Ue sta valutando la possibilità di utilizzare lo stoccaggio privato e la riserva di crisi della Pac. Un altro nodo è il prezzo del grano e di altri prodotti agricoli come orzo, semi oleosi e mais, schizzati dopo la paralisi dei porti del Mar Nero, da dove partono i carichi.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}