Lecce: per l’ex Saspi 8,5 milioni di euro dal Pnrr per la bonificaLecce: per l’ex Saspi 8,5 milioni di euro dal Pnrr per la bonificaLecce: per l’ex Saspi 8,5 milioni di euro dal Pnrr per la bonificaLecce: per l’ex Saspi 8,5 milioni di euro dal Pnrr per la bonifica
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr: 600 milioni in 4 anni per le strutture turistiche e agriturismi
13 Marzo 2022
Il Mattino verso le 130 candeline, un sogno nato con 86.000 lire
13 Marzo 2022
Show all

Lecce: per l’ex Saspi 8,5 milioni di euro dal Pnrr per la bonifica

13 Marzo 2022

La giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi una delibera con la quale approva l’ordine di priorità degli interventi di bonifica dei cosiddetti “siti orfani” da finanziare con le risorse assegnate alla Puglia per l’attuazione dell’investimento 3.4 della misura M2C4 del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, circa 44,5 milioni sui 500 complessivi previsti dal piano per l’intero paese. I siti orfani sono quei siti potenzialmente contaminati la cui bonifica, data l’assenza o inadempienza del responsabile, è a carico della pubblica amministrazione. L’ordine di priorità approvato dalla delibera vede l’intervento di bonifica dell’ex inceneritore di Rifiuti solidi urbani Saspi, che si trova in Via vecchia Lizzanello a Lecce, al secondo posto, che sarà destinatario della somma di 8,5 milioni di euro dopo il finanziamento da parte del Mite alla Regione Puglia. Queste potranno andare a coprire tutti gli interventi necessari per la definitiva bonifica del sito, che si estende per 54mila metri quadri, e la sua rinaturalizzazione. Le azioni successive saranno dettagliate all’interno dello schema dell’Accordo di programma che su incarico della giunta regionale sarà predisposto dal dirigente regionale del settore Ciclo dei rifiuti e Bonifiche. “Compiamo insieme alla Regione Puglia un altro passo importante verso la definitiva bonifica e rinaturalizzazione di uno dei siti più pericolosi che sono in città, che per lunghi anni ha rappresentato una vera e propria bomba ecologica e che finalmente riusciremo a disinnescare – dichiara l’assessore all’Ambiente Angela Valli – insieme alla Regione e al Ministero per la Transizione Ecologica saremo pronti a mettere in campo i migliori progetti e soluzioni per restituire sicurezza alla popolazione e naturalità al paesaggio, ancora oggi offeso dalla presenza dei resti dell’ex inceneritore. Ringrazio gli uffici il cui lavoro ha consentito negli anni passati di arrivare preparati a questo appuntamento, con un piano di caratterizzazione già completato, preludio del progetto di bonifica che andremo ad attuare”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}