Torna il Trojan: occhio alle false email del Mise per aiuti alle impreseTorna il Trojan: occhio alle false email del Mise per aiuti alle impreseTorna il Trojan: occhio alle false email del Mise per aiuti alle impreseTorna il Trojan: occhio alle false email del Mise per aiuti alle imprese
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Patuanelli: arranca l’agroalimentare, serve un Energy Recovery Fund
11 Marzo 2022
Torna a Bari Expolevante: sport, outdoor living e greenmobility
11 Marzo 2022
Show all

Torna il Trojan: occhio alle false email del Mise per aiuti alle imprese

11 Marzo 2022

Si stanno diffondendo pericolose email infette dal Trojan Emotet che sfruttano come esca il Mise e adescano con presunti aiuti alle imprese. Sono migliaia le email firmate Ministero dello Sviluppo Economico che stanno raggiungendo a random tantissimi utenti. Il messaggio richiama il sito del Mise (mise.gov.it) per generare fiducia in chi lo riceve. L’obiettivo dei cybercriminali che lo hanno realizzato è quello di spingere il destinatario della mail ad aprire l’allegato in essa contenuto. Il file, che all’apparenza dovrebbe descrivere quali aiuti sono previsti per le imprese e come riceverli, invece contiene il famoso Trojan Emotet. Questo particolare virus è in grado di infettare il dispositivo con una velocità impressionante, diffondendosi su più macchine possibili se condiviso nella rete locale di un’azienda. Inoltre, trattandosi di una mail apprezzata, visto il falso contenuto proposto, questi criminali sperano anche in un possibile effetto Catena di Sant’Antonio. Infatti, il pericolo è che utenti ben intenzionati vogliano condividere questo messaggio con altri pensando di fare un favore vista la sua presunta utilità. In realtà al suo interno il file allegato nasconde proprio il Trojan Emotet. Per riconoscere questa email occorre prestare particolare attenzione all’oggetto indicato. Bisogna perciò fare attenzione a non aprire email che contengono questo oggetto: “Circolare 07/03/2022, comunicazione aiuti per le imprese”. La cosa indispensabile da fare, per non rischiare conseguenze pericolose, è quella di eliminare subito il messaggio non solo dalla casella di posta elettronica, ma anche dal cestino. In questo modo scongiurerete potenziali danni al vostro dispositivo o alla vostra azienda. Il Tojan Emotet sta preoccupando gli esperti di sicurezza informatica. Infatti, di recente, è stato diramato un messaggio di allerta in merito a Trello e Discord, possibili fonti di attacchi dalla Russia. Perciò è necessario prestare più che la massima attenzione per proteggere la propria privacy e i dati personali, aziendali e bancari da possibili frodi cybercriminali.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}