Fondi del Pnrr per la creazione di imprese femminili, messi a disposizione 400 milioniFondi del Pnrr per la creazione di imprese femminili, messi a disposizione 400 milioniFondi del Pnrr per la creazione di imprese femminili, messi a disposizione 400 milioniFondi del Pnrr per la creazione di imprese femminili, messi a disposizione 400 milioni
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Con il compostaggio ad Eboli, Battipaglia risparmierà un milione di euro in 3 anni
7 Febbraio 2022
A Catania tutti matti per i servizi di car e bike sharing, in sei mesi quasi tremila utenti
7 Febbraio 2022
Show all

Fondi del Pnrr per la creazione di imprese femminili, messi a disposizione 400 milioni

7 Febbraio 2022

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio 2022, n. 26 il decreto del 24 novembre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero per le Pari Opportunità e per la Famiglia recante “Disposizioni per il sostegno finanziario a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) degli interventi previsti dall’investimento 1.2 «Creazione di imprese femminili» del medesimo Piano”. Il decreto è volto a consentire la realizzazione dell’investimento 1.2 «Creazione di imprese femminili», previsto nella Missione 5 «Inclusione e coesione», Componente 1 «Politiche per l’occupazione» del Pnrr attraverso gli interventi del Fondo impresa femminile, della misura Nito-On e della misura Smart&Start Italia. Esso contiene le disposizioni sull’entità delle risorse disponibili, sulla loro ripartizione e sulla modalità di presentazione domande e gestione degli interventi. Vediamo i dettagli. L’ammontare delle risorse del PNRR destinate all’investimento «Creazione di imprese femminili» ammontano a 400 milioni di euro, così ripartiti:

a) 160 milioni di euro per gli interventi a valere sul Fondo impresa femminile. Queste risorse sono ulteriormente ripartite nel seguente modo:
38,8 milioni di euro, destinatI agli interventi del capo II, del decreto del 30 settembre 2021, recante «Incentivi per la nascita delle imprese femminili»;
121,2 milioni di euro, destinati agli interventi del capo III, recante «Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili»;
b) 100 milioni di euro, per gli interventi a favore delle imprese femminili a valere sulla misura NITO-ON;
c) 100 milioni di euro, per gli interventi a favore delle imprese femminili a valere sulla misura Smart&Start Italia.
Le restanti risorse, pari a 40 milioni di euro, sono utilizzate per l’attuazione di misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione, di cui 1,2 milioni di euro verranno utilizzati dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri per la realizzazione di campagne pluriennali di informazione e comunicazione.

Inoltre, ai sensi dell’art. 2, comma 6 -bis , del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, il 40% almeno delle risorse assegnate per gli interventi di incentivazione alle imprese verrà destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Centro-Sud. L’ammissibilità al finanziamento è subordinata alla verifica della conformità alle disposizioni nazionali e europee di riferimento. In particolare, l’accesso alle agevolazioni è valutato sulla base dei seguenti elementi:

a) rispetto del divieto di doppio finanziamento: i programmi e piani di impresa non devono avere ottenuto un finanziamento per gli stessi costi a valere su altri programmi e strumenti dell’Unione europea;
b) rispetto del principio sancito dall’art. 17 del regolamento (UE) 2020/852 di «non arrecare un danno significativo» (principio DNSH) contro l’ambiente;
c) concorso al raggiungimento dell’«obiettivo digitale»;
d) conformità alle ulteriori disposizioni nazionali ed europee di riferimento.
Tutte le condizioni verranno verificate dal soggetto gestore in sede di istruttoria delle domande di agevolazione e monitorati nel corso della realizzazione dei programmi.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}