Tamponi, mascherine, vitamine: ecco “l’effetto Omicron” per le farmacieTamponi, mascherine, vitamine: ecco “l’effetto Omicron” per le farmacieTamponi, mascherine, vitamine: ecco “l’effetto Omicron” per le farmacieTamponi, mascherine, vitamine: ecco “l’effetto Omicron” per le farmacie
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
La Uilpa bacchetta Brunetta: è tornata la sempreverde retorica dei fannulloni?
4 Febbraio 2022
Bankitalia certifica un aumento dei pagamenti digitali per le spese nei servizi
5 Febbraio 2022
Show all

Tamponi, mascherine, vitamine: ecco “l’effetto Omicron” per le farmacie

4 Febbraio 2022

Nelle prime quattro settimane del 2022 gli italiani hanno speso 58 milioni di euro nelle farmacie per effettuare i test antigenici rapidi. La cifra è stata calcolata da un provider di dati in ambito sanitario e farmaceutico. L’incremento della spesa per i tamponi ha subito un’impennata nel gennaio del 2022 se si rapportano i 58 milioni di euro del primo mese del nuovo anno con i 140 milioni di euro spesi nelle farmacie nell’intero 2021. A deteminare l’incremento esponenziale dei test l’ introduzione del green pass. L’acquisto di mascherine, invece, in tutto il 2021, è costato agli italiani 143 milioni di euro. Nel complesso, lo scorso anno, i prodotti Covid, tra cui saturimetri, termometri, probiotici immunostimolanti, vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore, hanno portato le farmacie a ricavi per 2,3 miliardi. Nello specifico, per quanto riguarda i tamponi antigenici, secondo i dati di Iqvia, nel mese di gennaio 2021 ne sono stati venduti in farmacia 148 mila; mentre a a settembre, prima dell’obbligo del Green Pass sul lavoro la cifra è cresciuta a 586 mila, per un totale di 17,7 milioni di euro. A ottobre, con l’introduzione del Green Pass, il numero ha raggiunto le 844 mila unità, per poi superare quota un milione e 58mila a novembre, per un valore di quasi 30 milioni di euro. Infine, nell’ultima settimana del 2021 è stato registrato un aumento del 15,8% rispetto alla settimana precedente.
Nelle ultime due settimane dell’anno, oltre al fatturato delle farmacie in tamponi, è aumentato anche quello in mascherine, complice l’introduzione dell’obbligo delle Ffp2 sui mezzi di trasporto. Per quanto riguarda gli igienizzanti per le mani, l’andamento nell’anno è stato stabile, con un aumento nelle ultime settimane. Tutti numeri che rilevano “l’effetto Omicron sulle farmacie”. “Rispetto al 2020, anno caratterizzato dal lockdown, la crescita del fatturato è nettamente positiva. È da sottolineare una particolare accelerazione nel fatturato negli ultimi mesi del 2021 a causa del propagarsi dell’infezione virale e per la paura della variante Omicron”, ha sottolineato Iqvia. “Su questa accelerazione ha sicuramente inciso l’introduzione del Green Pass obbligatorio per recarsi al lavoro, che ha provocato lunghe code davanti alle farmacie per assicurarsi il tampone. Per i farmacisti è stato un impegno che ha richiesto tante risorse qualificate umane ed economiche e che, in alcuni casi, particolarmente nelle piccole e medie farmacie, ha inciso negativamente sulla vendita di altri prodotti”, ha concluso.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}