Ecco due bandi da 199 posti di lavoro a tempo indeterminato al Ministero dell’Interno e CsmEcco due bandi da 199 posti di lavoro a tempo indeterminato al Ministero dell’Interno e CsmEcco due bandi da 199 posti di lavoro a tempo indeterminato al Ministero dell’Interno e CsmEcco due bandi da 199 posti di lavoro a tempo indeterminato al Ministero dell’Interno e Csm
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr: ambiziosi progetti per il recupero dell’ex zuccherificio di Policoro
1 Gennaio 2022
Concorso Ripam per 2293 posti a tempo indeterminato: scadenza il 7 febbraio
1 Gennaio 2022
Show all

Ecco due bandi da 199 posti di lavoro a tempo indeterminato al Ministero dell’Interno e Csm

1 Gennaio 2022

2 bandi apparsi sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 28 dicembre. Nel complesso, ecco pronti 199 posti di lavoro a tempo indeterminato al Ministero dell’Interno e CSM anche con solo diploma.
Il concorso del Ministero dell’Interno mira alla copertura di 180 posti (il 10% è riservato) per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. Tra i requisiti di ammissione al concorso troviamo la cittadinanza, i limiti di età (35 anni, elevabili in alcuni ma fino al limite dei 40 anni). Inoltre abbiamo il godimento dei diritti civili e politici, il possesso delle qualità morali, l’assolvimento degli eventuali obblighi di leva e l’idoneità fisica all’impiego. La lettera g) dell’art. 2 elenca tutti i titoli di studio ammessi a concorso: laurea in giurisprudenza, scienze politiche, studi europei, etc.

Requisiti di accesso e domanda: le istanze vanno prodotte online entro il 27 gennaio accedendo, tramite SPID, al portale ministeriale ed utilizzando l’apposito applicativo informatico. La procedura di selezione prevede lo svolgimento di una prova preselettiva, che consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla. L’art. 9 dettaglia i punteggi attribuiti ai quesiti: essi, infatti, variano in base al grado di difficoltà della domanda. Il punteggio della prova non concorre tuttavia alla formazione del voto finale. Alla prova scritta accede un numero di candidati pari a 7 volte i posti messi a concorso. Le prove scritte iniziano con lo svolgimento di 3 elaborati, poi nella risoluzione di un caso e infine nella traduzione di un testo o nella risposta ad un quesito in lingua straniera.

Il secondo concorso pubblico, per titoli ed esami, riguarda la copertura di 19 posti di addetto ai servizi generali, area I, del ruolo organico del CSM. Nel dettaglio, il bando del Consiglio Superiore della Magistratura ricerca 10 unità da destinare a mansioni generaliste e 9 a mansioni di autista. Tra i requisiti troviamo il diploma e l’essere dipendenti da almeno 2 anni in posizioni corrispondenti a quelle messe a concorso (Area 1°). In particolare, nel caso degli autisti è richiesto il possesso della patente di autoveicoli e l’esercizio, almeno negli ultimi 2 anni, di analoghe mansioni di autista. Inoltre valgono gli altri requisiti generici previsti per l’assunzione nel pubblico impiego. Le domande vanno prodotte solo online entro il 27 gennaio. Ai candidati sarà sufficiente accedere, con le proprie credenziali, al portale del CSM. Bisognerà dapprima registrarsi, poi procedere con la compilazione vera e propria e l’inoltro delle istanze. La valutazione dei titoli (massimo 15 punti) verrà effettuata dopo la correzione della prova scritta (30 punti). Sono ammessi alla prova orale i candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21 punti alla prova scritta (altrettanti ne sono richiesti a quella orale per ritenerla superata).

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

17 Aprile 2026

Il consorzio italiano OP Tonnieri Italiani si presenta per la prima volta alla fiera SEAFOOD


Read more
21 Dicembre 2025

Natale nel cuore della Puglia


Read more
2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}