La storia: a Vibo Valentia l’azienda Callipo coinvolge i detenuti del penitenziario per il reinserimento nel mondo del lavoroLa storia: a Vibo Valentia l’azienda Callipo coinvolge i detenuti del penitenziario per il reinserimento nel mondo del lavoroLa storia: a Vibo Valentia l’azienda Callipo coinvolge i detenuti del penitenziario per il reinserimento nel mondo del lavoroLa storia: a Vibo Valentia l’azienda Callipo coinvolge i detenuti del penitenziario per il reinserimento nel mondo del lavoro
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
L’agricoltura europea premiata con i ‘certificati verdi’ dal 2022
9 Dicembre 2021
Pantone: è il ‘Very Peri’ il nuovo ‘Color Of The Year’ per il 2022
9 Dicembre 2021
Show all

La storia: a Vibo Valentia l’azienda Callipo coinvolge i detenuti del penitenziario per il reinserimento nel mondo del lavoro

9 Dicembre 2021

A Vibo Valentia si rinnova per il sesto anno consecutivo la collaborazione con il locale penitenziario, all’interno del quale la nota azienda Callipo delocalizza un comparto della propria produzione per formare e dare lavoro ai detenuti. Sono sette i detenuti del penitenziario di Vibo Valentia che vengono assunti per due mesi da Callipo con il compito di confezionare 14.000 idee regalo che possono essere acquistate sullo shop dell’azienda per le prossime festività natalizie. Una parte della filiera produttiva si sposta fisicamente all’interno del carcere, dove si svolgono le operazioni di confezionamento. Si tratta di un progetto di inclusione sociale fortemente voluto dall’azienda conserviera e dalla casa circondariale calabrese: l’importanza di dare una seconda possibilità ai detenuti e di trasformare la detenzione in una reale occasione di recupero va oltre le difficoltà legate allo stato di emergenza covid-19, grazie ai rigidi protocolli di sicurezza attivati con la collaborazione della polizia penitenziaria locale per consentire al personale Callipo di accedere alla struttura detentiva. La formazione dei lavoratori è infatti parte integrante del progetto, «nato con l’obiettivo di offrire a chi ha sbagliato la possibilità di un riscatto sociale, ma diventato un’esperienza preziosa anche per noi e per i nostri dipendenti coinvolti, infatti, è anche un momento di riflessione e confronto». Così commenta Giacinto Callipo, quinta generazione della famiglia, che pone l’attenzione alle tematiche sociali e ambientali al primo posto nella politica aziendale, accanto alla cura per una qualità che sia sempre totale e indiscutibile. Altro tratto fondante di Callipo è la passione per il territorio: un aspetto intimamente legato all’impegno sociale, e che si fonde con quest’ultimo proprio nel progetto di realizzazione delle confezioni natalizie. I cofanetti regalo hanno infatti una grafica accattivante, disegnati come sono dal noto designer calabrese Antonio Aricò: la collezione racconta sette Storie di mare attraverso illustrazioni che si ispirano al rito e alla tradizione della pesca del tonno.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}