«Sciocchezza ridurre l’Irap»: parola dell’ex ministro Visco«Sciocchezza ridurre l’Irap»: parola dell’ex ministro Visco«Sciocchezza ridurre l’Irap»: parola dell’ex ministro Visco«Sciocchezza ridurre l’Irap»: parola dell’ex ministro Visco
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Super Green pass, Federalberghi: «Sembra un’azione per convincere tutti a vaccinarsi più che una questione sanitaria»
29 Novembre 2021
Assicurazioni auto online: ecco quelle più economiche di novembre 2021
29 Novembre 2021
Show all

«Sciocchezza ridurre l’Irap»: parola dell’ex ministro Visco

29 Novembre 2021

”La riduzione dell’Irap è una sciocchezza”. ”L’imposta serviva a finanziare la sanità ma se uno inizia a togliere categorie di reddito” dalla base imponibile ”significa semplicemente che non c’è più un collegamento tra spesa sanitaria e costo individuale”. Lo afferma l’ex ministro delle Finanze, Vincenzo Visco, conversando con l’Adnkronos . ”’Faranno un pasticcio” perché ”i soldi non ci sono: per fare un’operazione pulita ci vogliono almeno 3 miliardi e qui ce n’è 1”. ”Stanno solo abolendo pezzi e pezzetti” d’imposta. ”Cancellano un pezzo alla volta”. ”La toglieranno a qualcuno sì e agli altri no e si aggraverà la disparità tra diversi tipi di reddito e di lavoro”, sottolinea il presidente del Nens. ”E’ un’operazione spicciola e aggraverà la disparità tra diversi tipi reddito e di lavoro”. ”L’irap era un’imposta che aveva una logica molto moderna e ciò non è mai stato capito però ne avremo bisogno in futuro”, spiega l’ex ministro che fu tra gli ‘artefici’ dell’imposta. ”Adesso in molti paesi stanno introducendo a pezzi e bocconi imposte che alla fine, sommate tutte quante, assomigliano all’irap perché tutti hanno il problema di fiscalizzare i contributi e in particolare quelli sanitari”.
L’imposta regionale sulle attività produttive ”tassava il reddito nazionale netto e serviva a finanziare la sanità, era proporzionale e quindi tutti pagavano un contributo sanitario attraverso l’irap, dopodiché se le regioni sforavano nella spesa dovevano aumentare l’imposta. Adesso questo disincentivo è venuto meno, sta venendo meno. Quindi è proprio una sciocchezza”, sottolinea Visco. Infine ”se sostituisco un’imposta a larga base, per recuperare il gettito su singole imposte con base minore tipo l’ires devo aumentare le aliquote molto, e questo è sbagliato”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}