Aree interne ed infrastrutture: incontro tra il ministro Giovannini e la CeiAree interne ed infrastrutture: incontro tra il ministro Giovannini e la CeiAree interne ed infrastrutture: incontro tra il ministro Giovannini e la CeiAree interne ed infrastrutture: incontro tra il ministro Giovannini e la Cei
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr, parla il rettore dell’Università di Palermo: «Fare rete tra atenei del Sud»
9 Novembre 2021
Inps: parte la campagna di comunicazione per il riscatto della laurea
9 Novembre 2021
Show all

Aree interne ed infrastrutture: incontro tra il ministro Giovannini e la Cei

9 Novembre 2021

È durato più di due ore il colloquio che si è svolto l’ 8 novembre, nella sede della Cei tra i vescovi della Aree interne del Paese e il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini. Un confronto aperto sulla situazione di quelle aree sempre più segnate dallo spopolamento, dall’emarginazione, dalla mancanza di infrastrutture e, in molti casi, dai danni provocati dai terremoti degli ultimi decenni. Presente una delegazione di presuli delle zone interessate, guidata dal cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti, dal segretario generale Stefano Russo e dall’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca, promotore di diverse occasioni di approfondimento sul tema. «Come Pastori – ha rivendicato Bassetti – siamo consapevoli che questa sfida chiama in causa l’intera comunità ecclesiale, ma anche quella civile. Serve un’alleanza forte per poter rispondere in modo adeguato alle istanze dei nostri territori, per farli sentire accompagnati e non abbandonati. Se grandi sono i disagi che si trovano a vivere, altrettanto grande è il cuore di queste realtà – ha continuato -. Grazie alla loro propensione alla tutela dell’ambiente e alla capacità di creare quei legami di solidarietà che spesso suppliscono a carenze strutturali, le Aree interne hanno infatti straordinarie carte da giocare e risorse da mettere in campo, a servizio di tutta Italia. Serve però una progettualità profetica, a lungo termine, che abbia a cuore l’interesse comune e il benessere di tutti». Da parte del ministro Giovannini, informano dalla Cei in una nota, c’è stato «un ascolto attento delle istanze presentate dai vescovi, insieme a una condivisione della necessità di una visione progettuale che miri a una maggiore accessibilità e a una migliore qualità della vita, secondo quella prospettiva disegnata dall’Agenda 2030 con i suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il tutto – si legge ancora nel testo – nello spirito delle Encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, secondo quanto emerso anche alla recente 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani (Taranto, 21-24 ottobre 2021)». L’incontro con il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili è stata un’ulteriore tappa del cammino iniziato nel 2019 con la pubblicazione da parte dei presuli della Metropolia di Benevento del documento “Mezzanotte del Mezzogiorno? Lettera agli Amministratori” e proseguito, nel tempo, con diverse iniziative significative, come la due giorni del 30 e 31 agosto 2021 che ha riunito a Benevento più di venti vescovi di dieci regioni, per un confronto volto a individuare piste di azione per lo sviluppo e il rilancio pastorale delle Aree interne.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}