Food per cani e gatti: un business da 2,4 milioni di euroFood per cani e gatti: un business da 2,4 milioni di euroFood per cani e gatti: un business da 2,4 milioni di euroFood per cani e gatti: un business da 2,4 milioni di euro
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
L’appello di Coldiretti Puglia: «Prediligere sugli scaffali mozzarelle, burrate e formaggi made in Puglia»
1 Novembre 2021
Il sequel della Famiglia Addams spinge gli incassi dei cinema: quasi un milione di euro in 4 giorni
1 Novembre 2021
Show all

Food per cani e gatti: un business da 2,4 milioni di euro

1 Novembre 2021

Lo riporta il Corriere della Sera: ‘Sempre meno persone, sempre più animali da compagnia. Risultato: mentre alcune catene di supermercati cominciano a chiudere, si pensi alla chiusura di oltre cento Carrefour, i negozi di cibo per cani e gatti aumentano. Partiamo dai numeri: la popolazione residente in Italia è di meno di 60 milioni abitanti (59,3 milioni secondo l’ultimo dato Eurostat), mentre tra cani, gatti, pesci, uccelli, altri mammiferi e rettili gli animali sono oltre 62 milioni (dati Euromonitor International del 2020 ricalcolati). Poi prendiamo un esempio pratico: a Milano in una via del centro un negozio di prodotti alimentari biologici appartenente alla catena francese Bio C’ Bon che nel nostro Paese ha chiuso è stato sostituito da un negozio di Arcaplanet, un’azienda produttrice di cibo per animali diventata una case history e che oggi conta 390 punti vendita in Italia. Giusto per capire di che cosa stiamo parlando, l’azienda fondata nel 1995 a Carasco (Genova) da Michele Foppiani è stata acquisita in parte nel 2016 dal fondo di private equity Permira che l’ha appena rivenduta al fondo Cinven.
E il mercato del cosiddetto «pet food» sale di conseguenza. Nell’anno che si è chiuso a giugno 2021, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia ha raggiunto un giro d’affari di 2.431 milioni di euro con un incremento del fatturato dell’8 per cento. I dati, elaborati da IRI Information Resources, sono inclusi nella 14esima edizione del Rapporto annuale Assalco – Zoomark e saranno presentati in occasione del Convegno inaugurale di Zoomark International, il Salone internazionale b2b dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia organizzato da BolognaFiere dal 10 al 12 novembre 2021. «Nell’anno dell’emergenza sanitaria — a commentato Gianmarco Ferrari, presidente dell’associazione delle imprese di categoria Assalco — la relazione con i pet ha acquisito maggior valore. Gli animali da compagnia danno tanto ai loro proprietari che, a loro volta, sono particolarmente attenti alla loro alimentazione e la loro salute. In tempo di pandemia abbiamo inoltre assistito a un incremento delle adozioni, legate al desiderio di alleviare la solitudine e favorire il benessere delle persone più vulnerabili, come i bambini, gli adolescenti e gli anziani». Cani e gatti per mangiare muovono un mercato da 2.431 milioni di euro all’anno. «Il canale Grocery – si legge nella nota dell’Assalco – assorbe il 56,5% del fatturato e il 75,9% dei volumi,. Seguono i Petshop Tradizionali, che sviluppano il 14,2% dei volumi, ma generano il 26,9% del valore e le Catene Petshop, che rappresentano il 7% dei volumi e il 12,8% del valore. Tra i canali distributivi relativamente nuovi, i Petshop Gdo hanno raggiunto un’incidenza sul mercato totale pari all’1,8% (canali fisici e online)». Sempre secondo i dati diffusi da Assalco i prodotti per gatto rappresentano il 53,5% del valore realizzato dai canali Grocery, Petshop Tradizionale e Catene Petshop, con un fatturato pari a 1.251,5 milioni. Gli alimenti per cane rappresentano a valore il 46,5% del totale. ovvero 1.087 milioni. Il mercato degli alimenti per i piccoli animali da compagnia ha registrato un fatturato di poco superiore ai 12 milioni.’

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}