Il prezzo del pane è fuori controllo: il punto di Assopanificatori-Confesercenti di Abruzzo e MoliseIl prezzo del pane è fuori controllo: il punto di Assopanificatori-Confesercenti di Abruzzo e MoliseIl prezzo del pane è fuori controllo: il punto di Assopanificatori-Confesercenti di Abruzzo e MoliseIl prezzo del pane è fuori controllo: il punto di Assopanificatori-Confesercenti di Abruzzo e Molise
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Crisi economica post pandemia: ad Atena Lucana sconto del 90 per cento sulla Tari
1 Novembre 2021
Forum Sistema Salute: Pnrr occasione da non sprecare
1 Novembre 2021
Show all

Il prezzo del pane è fuori controllo: il punto di Assopanificatori-Confesercenti di Abruzzo e Molise

1 Novembre 2021

L’analisi di primonumero.it è abbastanza eloquente: ‘Il prezzo del pane sta subendo un aumento che potrebbe toccare punte del 30% nei prossimi mesi. Lo affermano gli stessi panettieri di Abruzzo e Molise che puntano il dito contro l’aumento del prezzo del grano e dell’energia. Non è quindi un caso se andando al panificio in questi giorni è capitato di avere la brutta sorpresa di sentirsi rispondere che il costo del pane non è più quello che era la settimana prima o il mese prima. Con l’arrivo dell’autunno tantissimi panifici, sia nei paesi che nelle città, hanno aumentato il prezzo, anche se di poco. È uno degli effetti dei rialzi di prezzi che si stanno verificando in tantissimi settori, dai carburanti alle materie prime dell’edilizia, fino al cibo.
Che il prezzo del grano fosse aumentato nel corso dell’estate era storia che Primonumero.it aveva già raccontato dando voce alle lamentele dei produttori. Un incremento che è proseguito e che sta toccando ora i due cibi più noti e consumati in Italia: la pasta e il pane. Il prezzo del grano sale ma per i coltivatori magro guadagno: “L’affare è dei commercianti”.
Stando a quanto si legge sull’Ansa Molise “da novembre ma anche da Natale un chilo di pane può arrivare a costare il 30% in più se di grano duro, e il 20% in più se di grano tenero: per fare un esempio, il casereccio di grano duro passerebbe dagli attuali 3,50 euro a 4,50 euro al chilogrammo, il pane di grano tenero da 2,50 a 3,20 euro, anche 3,50. Tutto ciò a causa del vertiginoso aumento delle materie prime, come la farina, oltre che del costo dell’energia”.
Questo proprio a causa dell’aumento del costo del grano e quindi dei derivati. “Le semole di frumento duro in un anno sono aumentate del 66%, le farine di frumento tenero del 20%”. Così si sono espressi in un confronto a Chieti Vinceslao Ruccolo, vice presidente nazionale e presidente di Assopanificatori-Confesercenti di Abruzzo e Molise e il direttore regionale di Confesercenti, Lido Legnini, e collegato in video conferenza Angelo Pellegrino, coordinatore Abruzzo e Molise della Fiesa, la federazione italiana esercenti specialisti dell’alimentazione. “A macchia di leopardo già alcuni panificatori hanno fatto gli aumenti, ci saranno ulteriori aumenti anche prima di Natale”. Confermato che la tendenza si era avvertita già in estate. “Da inizio giugno a fine luglio ci sono stati aumenti spropositati per quanto riguarda le materie prime – ha detto Ruccolo. C’è l’incidenza di plastica e carta ma ciò che ha più inciso è la farina di grano duro che ha avuto un aumento a due cifre: fino al 30 settembre eravamo ad un aumento del 71%, ovvero 40 euro al quintale, arriveremo pure a 60 euro in più al quintale per Natale, la farina che pagavamo 52 euro al quintale a Natale la pagheremo 100”. L’associazione di categoria ha annunciato l’intenzione di chiedere “alla Regione di aprire un tavolo urgentemente per valorizzare quella caratteristica del nostro pane abruzzese: in alcune località utilizzano il grano duro, come in altre località utilizzano il grano tenero, ma il grano duro è fondamentale non solo per valorizzare i nostri territori ma è anche un ottimo prodotto salutistico che abbassa pure la glicemia. Quindi valorizziamo la salute ma anche i terreni del territorio senza trascurare altri tipi di farina che abbiamo in Abruzzo come il senatore Cappelli, la saragolla, la solina, il frasinese. La Regione si faccia carico di aprire un tavolo che mette insieme tutte le parti: agricoltori, artigiani panificatori, pizzaioli, ristoratori e parliamo di valorizzazione del nostro territorio”. Lo stesso potrebbe avvenire in Molise dove al momento l’aumento è stato forse inferiore ma di questo passo potrebbe aumentare, andando a pesare soprattutto su quelle famiglie che stanno soffrendo maggiormente le conseguenze della pandemia dal punto di vista economico.’

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}