Viaggi spaziali, Virgin Galactic sceglie la Puglia. Grottaglie hub per il turismo spaziale made in ItalyViaggi spaziali, Virgin Galactic sceglie la Puglia. Grottaglie hub per il turismo spaziale made in ItalyViaggi spaziali, Virgin Galactic sceglie la Puglia. Grottaglie hub per il turismo spaziale made in ItalyViaggi spaziali, Virgin Galactic sceglie la Puglia. Grottaglie hub per il turismo spaziale made in Italy
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Il ministro Giorgetti vola negli Usa: start-up italiane, made in Italy e sistema Italia
22 Ottobre 2021
Il programma europeo Grecia-Italia apre le porte anche alla Calabria
22 Ottobre 2021
Show all

Viaggi spaziali, Virgin Galactic sceglie la Puglia. Grottaglie hub per il turismo spaziale made in Italy

22 Ottobre 2021

Dopo i primi voli della Blue Origin di Jeff Bezos e della SpaceX di Elon Musk, Richard Branson con la Virgin Galactic ha scelto Grottaglie come base di lancio per il turismo spaziale made in Italy. Ecco cosa sta preparando. Non è più fantascienza, presto sarà possibile organizzare vacanze spaziali. E anche l’Italia è pronta ad entrare nel business grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la Virgin Galactic di Richard Branson, il nostro Paese si prepara ad organizzare viaggi turistici in orbita partendo proprio dal territorio italiano. La base di lancio, ancora in fase di consolidazione, si troverà a Grottaglie, in Puglia. Con questa intesa, l’ASI, tramite la sua controllata Altec (Aerospace Logistics Technology Engineering Company), sta muovendo i primi passi per il primo volo turistico spaziale Made in Italy. Ma per le prenotazioni è ancora troppo presto, bisogna prima sistemare la parte normativa e burocratica. Come sottolineato dall’Amministratore delegato di Argotec,David Avino, all’Adnkronos: “In Italia abbiamo tutta la filiera completa per pensare ad una “vacanza spaziale”: abbiamo sistemi per il confort, tecnologie spaziali avanzate, moduli per la permanenza in orbita» scandisce David Avino. E l’ad di Argotec, nata nel 2008 a Torino e oggi uno player di forza dello spazio italiano. Con i suoi team Avino ha infatti portato sulla Stazione Spaziale Internazionale anche i primi pasti gourmet producendo «food spaziale – adatto anche all’assenza di gravità – con ricette made in Italy dello chef Stefano Polato, responsabile del laboratorio torinese”. Ma la corsa ai voli spaziali commerciali è iniziata molto tempo fa, con la sfida lanciata dall’organizzazione no profit X Prize nel 1996. La posta in palio erano 10 milioni di dollari per chi fosse riuscito a costruire un veicolo spaziale in grado di trasportare uno o più passeggeri a 100 km di altezza per ben due volte entro due settimane. Alla fine, fu Burt Rutan con il suo aereo a motore a razzo ad aggiudicarsi la vittoria. E fu proprio grazie a questa competizione che l’imprenditore americano Richard Branson fondò la Virgin Galactic Airways tre anni più tardi, volendo inaugurare i primi voli commerciali nel 2004. Purtroppo, il progetto di Richard Branson ha continuato ad avere problemi e ritardi, per ben 17 anni. Finché lo scorso luglio è stato inaugurato il primo volo con StarShipOne, un simil aereo che parte attaccato a un altro velivolo e poi, una volta sganciato in quota, accende i motori per arrivare all’altezza di 80 km, superando la linea di Karman. Di contro, anche il patron di Amazon, Jeff Bezos, è riuscito a volare nello spazio con la navicella New Shepard, una capsula spaziale che parte spinta da un razzo fino a sorpassare i 100 km di altezza. Niente di meno Elon Musk che quest’autunno pianifica di mandare in orbita una sua capsula “Crew Dragon”, con quattro passeggeri.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}