Avvocati, nel 2021 in 5 mila hanno abbandonato la professioneAvvocati, nel 2021 in 5 mila hanno abbandonato la professioneAvvocati, nel 2021 in 5 mila hanno abbandonato la professioneAvvocati, nel 2021 in 5 mila hanno abbandonato la professione
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Da Mogol ad Özpetek, il mondo dello spettacolo allo stremo lancia la petizione: «Fateci ripartire in sicurezza ma fateci ripartire realmente»
24 Settembre 2021
Green Pass. Allarme della Cgia: “Molti artigiani rischiano il fermo della produzione”
25 Settembre 2021
Show all

Avvocati, nel 2021 in 5 mila hanno abbandonato la professione

25 Settembre 2021

Come riporta il Corriere della Sera: ‘Una fuga in piena regola. Quasi 5 mila toghe nel 2021 si sono cancellate dall’Albo degli avvocati. L’ allarme arriva direttamente dai dati del Consiglio Nazionale Forense: si registra un’evidente emorragia delle iscrizioni che avviene indistintamente a macchia di leopardo in tutto lo stivale. In qualche Albo territoriale però si evidenziano dei veri e propri picchi. All’albo di Torino, per esempio, quest’anno ci sono state 276 cancellazioni e sono in calo anche i praticanti. A Napoli: nei primi se mesi dell’anno circa 70 avvocati hanno chiesto la cancellazione dall’albo, mentre l’albo degli avvocati di Modena, per la prima volta, registra più cancellazioni di esperti del diritto che iscritti a cui si aggiunge il -9% di praticanti. A dimostrare ancor più le difficoltà della professione, l’anno scorso, sempre in Piemonte, un legale su due ha chiesto al governo il ristoro da 600 euro. Fuga dalla professione forense anche nella capitale. A Roma nel 2020 si sono cancellati ben 610 avvocati e anche nel 2021 il numero delle cancellazioni è in crescita, fanno sapere dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. Oggi gli iscritti romani sono 26.194 (14.500 uomini e 11.694 donne). Nella fascia il 25-30 anni il numero di iscritti è basso ed è pari a 869 colleghi. I motivi per cui gli avvocati decidono di appendere la toga al chiodo e riconsegnare indietro il tesserino sono molteplici: un futuro della professione troppo incerto, una concorrenza spietata, i redditi che calano di anno in anno. E poi da quest’anno c’è una novità: i bandi del ministero della Giustizia che fanno gola a molti. Di tratta di più di 30 mila posti (molti dei quali a tempo indeterminato) che aprono nuove prospettive ai laureati in giurisprudenza. Insomma tra i togati torna la voglia del posto fisso. Basti pensare che si parla di 8.171 giovani giuristi con contratti a tempo determinato, con funzione di supporto all’attività dei magistrati. Un successivo bando avrà ad oggetto un secondo contingente di addetti all’Ufficio per il Processo di analoga consistenza.’

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}