Concessioni autostradali, la Commissione Ue mette in mora l’Italia: «Non rispetta le norme europee sulle proroghe»Concessioni autostradali, la Commissione Ue mette in mora l’Italia: «Non rispetta le norme europee sulle proroghe»Concessioni autostradali, la Commissione Ue mette in mora l’Italia: «Non rispetta le norme europee sulle proroghe»Concessioni autostradali, la Commissione Ue mette in mora l’Italia: «Non rispetta le norme europee sulle proroghe»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
All’assemblea di Confindustria è un Mario Draghi show
23 Settembre 2021
Pier Luigi Bersani: «Multinazionali che licenziano via mail o con whatsapp? Il governo trovi la chiave per colpirle sulla reputazione»
23 Settembre 2021
Show all

Concessioni autostradali, la Commissione Ue mette in mora l’Italia: «Non rispetta le norme europee sulle proroghe»

23 Settembre 2021

La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché a due anni dalla sentenza con la Corte di giustizia dell’Ue, prorogando la durata della concessione di Società Autostrada Tirrenica, “sembra che non abbia ancora adottato misure per garantire una tempestiva esecuzione” del procedimento che riguardava la corretta attuazione delle norme Ue in materia di appalti pubblici e contratti di concessione. La Commissione può quindi ora deferire di nuovo l’Italia alla Corte di giustizia, ma stavolta chiedendo multe e sanzioni per non aver rispettato la sentenza del 2019. La procedura contro l’Italia sulle concessioni autostradali ha inizio nel 2014, poiché secondo il diritto dell’Ue la proroga di un contratto equivale a una nuova concessione, che può essere aggiudicata solo mediante una procedura di gara. L’Italia – ad avviso di Bruxelles – ha quindi violato la direttiva 2004/18/CE e nonostante la sentenza non avrebbe adeguato il proprio modus operandi con la proroga della concessione a Società Autostrada Tirrenica, titolare della Livorno-Rosignano Marittimo sull’Autostrada A12 e del tratto Livorno-Civitavecchia fino al 2046. La società è controllata da Autostrade per l’Italia S.p.A. che detiene oltre il 99%, mentre Sat e Provincia di Viterbo detengono delle partecipazioni minime del capitale azionario.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}